19 settembre 2014
ore 12:12
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti

Continua a far parlare di se l'ex Uragano Odile trasformatosi Mercoledì in una depressione tropicale. Il sistema perturbato grazie all'umidità che ora gli arriva direttamente dal golfo del Messico sta portando forti precipitazioni in tutto il sudovest degli Stati Uniti. Tra la giornata di ieri e le prime ore di stamattina è stato colpito in particolar modo il Texas centrale, nella zona della capitale Austin gli  accumuli sono stati compresi tra i 120 ed i 180mm con punte di 90mm in una sola ora

Texas alluvionato dopo una prolungata siccità
Texas alluvionato dopo una prolungata siccità

Numerose le situazioni di criticità, l'acqua ha invaso le strade che si sono trasformate in fiumi e le autorità sono state chiamate a trarre in salvo numerose persone dall'interno delle proprie automobili. Circa 7000 persone sono rimaste senza luce e senza servizi. Purtroppo viene segnalato anche un disperso, una vice sceriffo che durante le operazioni di soccorso ha effettuato una chiamata di emergenza alla centrale per segnalare che stava per essere spazzata via dall'acqua. Da quel momento non si sono più avute notizie della donna, la cui auto è stata trovata più tardi immersa nel fango. 

Almeno fino a tutto il weekend l'ex Uragano Odile continuerà a portare piogge intense nel sudovest, in particolare tra Texas e Oklahoma, solo a partire da Lunedì la situazione comincerà a rientrare nella normalità. Ironia della sorte, le precipitazioni erano attese nella zona da molti mesi a causa di una prolungata siccità!



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati