23 luglio 2016
ore 12:24
di Alex Guarini
tempo di lettura
3 minuti, 20 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni

Domenica 24 luglio. Contesto variabile un po' ovunque, ma con fenomeni temporaleschi concentrati lungo Alpi e Appennini e marginalmente sulle aree limitrofe. Lunedì 25 luglio. Situazione più stabile, ma con ancora temporali sparsi pomeridiani su specie su Nordest e lungo l'Appennino. Martedì 26 luglio. Ancora piovaschi pomeridiano sulle regioni nord-orientali e l'Appennino in locale estensione alle coste del basso Tirreno.Domani, Domenica 24 LuglioNord: Diffusa variabilità ma in un contesto in gran parte asciutto nella prima parte del giorno, salvo precipitazioni sparse su Alpi occidentali e ponente ligure. Entro il pomeriggio temporali in formazione su Alpi e Appennini, in sconfinamento su Liguria e Lombardia orientale. Temperature in ripresa, massime tra 29 e 32. Venti deboli variabili e mari poco mossi.
Centro: Molte nubi su dorsale e al mattino anche su Adriatiche, altrove maggior soleggiamento. Nel pomeriggio temporali sparsi in sviluppo sempre lungo l'Appennino, ma in modo abbastanza diffuso anche sulla Sardegna. Il tutto in esaurimento entro la serata. Temperature in calo, massime tra 27 e 31. Venti deboli variabili, un po' di maestrale sulla Sardegna. Mari tra poco mossi e mossi.
Sud: Ancora bel tempo prevalente quasi ovunque, ma con maggiore instabilità pomeridiana lungo la dorsale dove sono attesi temporali sparsi. Locali addensamenti nuvolosi possibili anche sulle coste tirreniche, ma non associati a fenomeni. Temperature in flessione, massime tra 28 e 32. Venti deboli in prevalenza occidentali, con mari tra poco mossi e mossi. Dopodomani, Lunedi' 25 LuglioNord: Torna il bel tempo al Nordovest, con cieli poco nuvolosi. Al Nordest ancora una certa variabilità, inizialmente sui rilievi con formazione di temporali pomeridiani in successiva estensione locale alle zone di pianura. Temperature in rialzo, massime comprese tra 28 e 33. Venti deboli di direzione variabile e mari in prevalenza quasi calmi.
Centro: Variabilità per lo più asciutta al mattino, mentre nel pomeriggio-sera diffusa formazione di temporali dapprima lungo la dorsale appenninica ma in successiva estensione – seppur locale – alle vicine aree pianeggianti. Qualche fenomeno anche sulle interne sarde. Temperature in lieve calo, massime tra 26 e 31. Venti deboli in prevalenza nord-occidentali, locali rinforzi in Sardegna. Mari tra poco mossi e mossi.
Sud: Contesto variabile sulle peninsulari, con qualche piovasco fin dal mattino sulla Campania, nel pomeriggio anche lungo la dorsale e Gargano. Asciutto e più soleggiato sulla Sicilia. Fenomeni in generale esaurimento entro sera. Temperature in calo, massime in genere comprese tra 25 e 30. Venti deboi-moderati nord-occidentali, con mari in prevalenza mossi specie Adriatico e Tirreno. Fra 3 giorni, Martedi' 26 LuglioNord: Perlopiù soleggiato, salvo fenomeni su est Alpi e nel pomeriggio anche su medio-basso Triveneto ed Emilia Romagna. Temperature in lieve rialzo, massime tra 29 e 34. Ventilazione debole variabile, mari poco mossi.
Centro: Tempo bello anche se con rovesci e temporali in sviluppo nel corso del pomeriggio in Appennino. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 29 e 34. Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali. Mari fino a mossi intorno alla Sardegna e coste laziali.
Sud: Soleggiato seppur con fenomeni in sviluppo diurno su dorsale e zone interne; residui fenomeni anche sul basso versante tirreno. Temperature in diminuzione, massime tra 26 e 31. Ventilazione moderata dai quadranti nord-occidentali, mari fino a mossi su versante tirrenico e adriatico, molto mosso il Canale di Sicilia4° giorno, Mercoledi' 27 LuglioNord: Condizioni di variabilità con rischio di acquazzoni e qualche temporale su Alpi e Prealpi, localmente anche su Val Padana e Levante Ligure, più sole altrove. Temperature stazionarie.
Centro: Prevale il bel tempo sulle coste tirreniche e la Sardegna. Variabilità diurna sulla dorsale appenninica con rovesci anche temporaleschi e locali piovaschi non esclusi anche sulle coste meridionali marchigiane. Temperature stazionarie.
Sud: Resiste il bel tempo, salvo locali rovesci pomeridiani sull'Appennino in locale sconfinamento alle coste tirreniche del Cilento e dell'alta Calabria, isolati temporali diurni non sono da escludersi sul Gargano. Temperature stazionarie.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati