Visita il profilo di Carlo Migliore
8 agosto 2014
ore 17:18
di Carlo Migliore
tempo di lettura
51 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore un campo di alta pressione di matrice africana con i massimi in prossimità delle Baleari, ha continuato a dominare lo scenario meteorologico dell'area mediterranea. Anche l'Italia ha risentito ampiamente dell'influenza dell'alta pressione ed il tempo si è presentato stabile e soleggiato sulla gran parte del territorio. 

Da segnalare solo una debole cumulogenesi pomeridiana sulle Alpi e lungo l'Appennino meridionale che ha prodotto qualche isolato temporale più significativo tra l'alto Piemonte, l'alta Lombardia ed il Trentino con accumuli massimi di 11mm nel Novarese

Per quanto riguarda l'aspetto climatico, il graduale avvicendarsi della cresta dell'alta pressione sub tropicale ha favorito un riscaldamento ma con valori che rientrano ancora nelle medie del periodo. Le massime più elevate sono state registrate nel Cagliaritano con 34° a Decimomannu, la città più calda invece Roma con 33°, gli hanno fatto compagnia Catania e Ginosa in Puglia. Caldo anche a Bolzano e Firenze dove si sono raggiunti i 32°. Se si considerano anche i tassi di umidità e le temperature percepite il primato va invece al casertano con 38° percepiti a Grazzanise, seguono Capri con 36° percepiti e Cremona con 35° sempre percepiti.Le città più fresche Rimini e Brindisi con 27°.



Fenomeni tra alto Piemonte e NO Lombardia; bello altrove

Nel corso delle ultime un campo di alte pressioni ha continuato a rafforzarsi sull'Europa meridionale, allungandosi nel contempo verso la Mittel Europa. Esso ha così determinato condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte delle nostre regioni centro meridionali, eccezion fatta per locali addensamenti marittimi su Campania, Calabria tirrenica, Sicilia settentrionale, Gargano e Salento orientale.

Satellite
Satellite

Anche al Nord l'alta pressione ha finalmente determinato condizioni di bel tempo prevalente, anche se la mancanza di una struttura solida in quota ha favorito l'ingresso in quota di correnti un po' più umide atlantiche, foriere di annuvolamenti tra VDA, alto Piemonte ed Ovest Lombardia. Da essi sono scaturiti anche locali fenomeni che hanno interessato il Verbano ed il Varesotto.

Dal punto di vista termico temperature in lieve rialzo con valori nelle medie del periodo o localmente al di sotto. Temperature alle 730 comprese tra 16 e 21°C al Nord, tra 17 e 23°C al Centro e tra 18 e 25°C al Sud.



Seguici su Google News


Articoli correlati