1 maggio 2016
ore 7:20
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

Inizia il mese di maggio con una festività: La Festa del Lavoro o dei Lavoratori. Una celebrazione che fonda le sue origine nel lontano 20 luglio del 1889 quando a Parigi, durante il congresso della Seconda Internazionale, venne indetta una grande manifestazione per chiedere alle autorità pubbliche di ridurre la giornata lavorativa a otto ore.

Festa del Lavoro
Festa del Lavoro

ALLORA PERCHÉ IL PRIMO MAGGIO'

Fu scelta questa data perché il 1° maggio del 1886 un corteo operaio svoltosi a Chicago era stato represso nel sangue. Ricordiamo infatti che in quel periodo i lavoratori non avevano diritti, costretti a lavorare in condizioni pessime, anche per 14-16 ore. Fu proprio il 1° maggio del 1886 che in tutti gli USA fu indetto uno sciopero generale che durò ben 3 giorni culminando con il drammatico massacro di Haymarket in cui morirono bel 11 persone. La protesta raggiunge tutto le parti del Mondo diventando così la giornata simbolo delle rivendicazioni degli operai che in quegli anni lottavano per avere diritti e condizioni di lavoro migliori.

Anche in Italia fu inizialmente introdotta ma solo dal 1947 la festa del lavoro e dei lavoratori divenne ufficialmente festa nazionale. Ricordiamo che durate il periodo fascista, dal 1923, la festa del 1° maggio fu fatta confluire nel Natale di Roma , ovvero il 21 aprile, data della fondazione della Capitane nel 753 a.C.  


Seguici su Google News


Articoli correlati