Visita il profilo di Edoardo Ferrara
18 luglio 2014
ore 17:17
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
45 secondi
 Per tutti

Il tifone Rammasun ha lasciato le Filippine, provocando morte e distruzione sul comparto centro-settentrionale con piogge alluvionali e venti violenti, anche a Metro Manila. Nel momento del landfall Rammasun ha colpito con raffiche di vento fino a 200km/h. Sul Luzon gli accumuli medi spaziano tra i 100 ed i 200mm, con picchi vicino ai 300mm a Legaspi. Non solo allagamenti ma anche molti alberi e pali abbattuti dal vento: all'areoporto di Ninoy Aquino, a Sud di Manila, è stata registrata una raffica di 113km/h. Secondo i dati del National Disaster Risk Reduction and Management Council, 40 persone sono rimaste uccise dal passaggio della tempesta. Oltre 500.000 gli sfollati e oltre 26.000 le case distrutte o seriamente danneggiate. Pesanti anche i disagi ai trasporti, con 254 voli cancellati. E intanto un nuovo ciclone minaccia le Filippine, vortice che dovrebbe potenziarsi nelle prossime 24 ore.


Il tifone Rammasun lascia vittime nelle Filippine. Ora punta la Cina

Come previsto il tifone Rammasun ha raggiunto le Filippine generando landfall nella mattinata di Mercoledì. Piogge torrenziali e venti tempestosi hanno così colpito duramente la capitale, causando in tutto il Paese almeno 11 vittime, specie a Nord, e centinaia di migliaia di evacuati.

Secondo fonti locali la furia del tifone ha divelto case, rovesciate auto, sradicato alberi anche nella metropoli di Manila, una città di 12 milioni di persone che virtualmente si è bloccata. Colpiti duramente anche tutti i villaggi della costa, con forti ripercussioni per i pescatori locali. Secondo quanto riportato dal servizio meteorologico nazionale il tifone ha colpito la costa, nonché le isole più orientali, con raffiche sino a 200 km/h, mentre in pieno Oceano si sono toccati punte di 250 km/hnella notte appena trascorsa. Circa il 90 % dei clienti della società elettrica di Manila sono al momento senza elettricità, mentre gran parte delle baraccopoli nella periferia sono state completamente distrutte. In tutto il Paese si contano al momento almeno 350.000 sfollati. 

Di seguito gli ultimi dati rilevati:

Posizione: Over Tagaytay City (near 14.1N 121.0E)
Distanza: 45 km south of Metro Manila...or 110 km southeast of Subic, Zambales
Venti massimi (1-min avg): 165 kph near the center...Gustiness: 205 kph
Accumuli pluviometrici (near the center): 200 to 400 mm [Heavy to Extreme]
Dimensione(in diameter): 555 km (Small)
Ultimo movimento: West-Northwest @ 28 kph
Direzione di marcia: West-Northwest to Northwest @ 18 kph
Verso: Bataan-West Philippine Sea

Di seguito la traiettoria prevista:



Filippine: massima allerta per il tifone Rammasun

Previsione Tifone Rammasun
Previsione Tifone Rammasun

Il tifone Rammasun continua a ricevere molta energia dall'Oceano Pacifico e nelle prossime ore è atteso l'impatto con il Sud Est Asiatico. Attualmente è classificato come  categoria 3, con venti che superano i 180 km orari. Colpirà in serata le Filippine con intensità dei venti in lieve calo, ma possibili raffiche sulle terraferma fin oltre i 150 km orari. Tutto l'imponente sistema nuvoloso muove velocemente verso Ovest ad una velocità di 17 km orari e tra 2 giorni è atteso sul Vietnam settentrionale.

Immagine satellitare tifone
Immagine satellitare tifone

C'è grandissima apprensione da parte della popolazione filippina ,non solo per i violenti venti che soffiano al suo interno, ma soprattutto per le intense precipitazioni che accompagnano la tempesta. Secondo gli ultimi dati a disposizione dai modelli, potrebbero cadere fino a 300 millimetri di pioggia in poche ore; un vero disastro per popolazioni che vivono prevalentemente di agricoltura. Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore...


Seguici su Google News


Articoli correlati