22 maggio 2011
ore 8:11
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Fiumi in secca in Gran Bretagna
Fiumi in secca in Gran Bretagna
SICCITA' IN INGHILTERRA - I fiumi in Gran Bretagna nell'ultimo periodo hanno raggiunto un livello decisamente inferiore rispetto al normale, con alcune aree del Paese già ufficialmente in stato di siccità. Il report mensile del Centro di Ecologia ed Idrologia riporta come i fiumi britannici nell'ultima settimana dello scorso Aprile abbiano raggiunto il record più basso d'altezza. Fiumi come l'Exe, il Tone, il Wye, il Tawe ed il Ribble in quel periodo sono arrivati a toccare livelli simili a quelli registrati durante la lunga fase siccitosa del 1976, quando la Gran Bretagna soffrì di una prolungata ondata di caldo.

APRILE TRA I PIU' CALDI - Anche le riserve d'acqua stanno scarseggiando ed il terreno è talmente secco come da 50 anni non accadeva in Inghilterra e Galles in questo periodo dell'anno. La secchezza dello scorso Aprile, il più caldo per la Gran Bretagna degli ultimi 350 anni a detta del Met Office, ed una previsione di piogge poco significative per la seconda metà di Maggio, stanno facendo preoccupare non poco i giardinieri ed agricoltori britannici, che temono che tutto il Paese possa così soffrire di siccità durante l'estate.

SOLO LA SCOZIA SI SALVA - Va un po' meglio sul comparto settentrionale dell'Isola, maggiormente interessato dal flusso umido atlantico in questo ultimo periodo e quindi dalle piogge, ma la situazione altrove inizia a farsi critica, anche perchè questa primavera eccezionalmente asciutta segue un 2010 che è stato relativamente secco un po' per tutta la Gran Bretagna. 

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati