15 maggio 2018
ore 12:08
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Neve in arrivo su Alpi e Appennino
Neve in arrivo su Alpi e Appennino

SITUAZIONE. Una 'goccia fredda' isolatasi all'altezza del Mediterraneo centrale, sta alimentando una depressione responsabile di tempo instabile su gran parte d'Italia con temperature in calo non solo sulle Alpi ma anche sull'Appennino. L'aria fredda che ruota intorno al vortice di bassa pressione infatti riuscirà a scendere di latitudine e ciò favorirà, durante i rovesci più intensi, l'abbassamento del limite delle nevicate a quote anche basse per il periodo anche sulla dorsale meridionale, fin verso i 1500m, dopo che a inizio settimana i fiocchi hanno fatto loro comparsa sulle Alpi occidentali fin quasi a 1000 metri. Ma entriamo nei dettagli delle prossime ore:

Quota neve prevista fino a martedì'
Quota neve prevista fino a martedì'

ALPI. Mentre sul settore occidentale i fenomeni andranno gradualmente esaurendosi durante la mattina di martedì, su quello orientale il limite neve calerà sensibilmente portandosi fino a 1300/1600m, imbiancando comunque zone come Livigno, la Paganella, Misurina, Sappada e Arabba. Nel corso del giorno tendenza a generale esaurimento dei fenomeni, seppur con qualche nevicata ancora possibile fino a sera sugli estremi settori orientali. 

APPENNINO. Neve attesa anche sulla dorsale appenninica, con fiocchi dai 1400/1500m sulla dorsale centro-settentrionale, mentre sulla dorsale centro-meridionale il limite delle nevicate si attesterà intorno ai 1500/1700m sul settore marchigiano, abruzzese e laziale, ma qualche fiocco raggiungerà anche le vette dell'Appennino Campano, fino a 1500m  sul Matese.

Per le temperature previste clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati