PDF

RSS

Foglie più piccole: colpa del Global Warming?

ultima ora | 28 agosto 2012 ore 12:01 | a cura di

Dodonea Viscosa: le foglie stanno diventando più strette in risposta ai cambiamenti climatici Dodonea Viscosa: le foglie stanno diventando più strette in risposta ai cambiamenti climatici

Nell'era del Global Warming sono sempre più numerose le ricerche scientifiche che cercano di mettere in relazione le evidenze di cambiamenti fenologici con l'aumento delle temperature. Molti studi hanno sottolineato la tendenza delle piante a mutare le tempistiche dei cicli riproduttivi, ma raramente sono state dimostrate anche modificazioni morfologiche.

Un recente studio condotto dall'Università di Adelaide, in Australia, ha mostrato che le dimensioni delle foglie stanno mutando a causa del Global Warming ed in particolare che esse tendono ad essere più strette. Questo dimostrerebbe che la risposta delle piante a livello morfologico è un processo che non riguarda solo il futuro, ma già il presente. Lo studio è stato condotto su una specie comune nell'Australia meridionale, la Dodonea Viscosa, analizzando una vasta area caratterizzata negli ultimi 50 anni da un sensibile aumento termico e da frequenti periodi siccitosi . Le dimensioni fogliari osservate sono state messe a confronto con quelle delle stesse piante, ma relative alla fine del 1800.

Secondo i ricercatori la riduzione della larghezza delle foglie sarebbe un segnale della capacità di adattamento di questa specie ai cambiamenti climatici, poiché consente una minor superficie fogliare consente di limitare la perdita di acqua e gli scambi di calore con l'atmosfera. Per poter trarre delle conclusioni definitive a riguardo sarà comunque necessario analizzare anche la variazione del numero dei pori delle foglie, aspetto altrettanto importante in relazione alle capacità di adattamento.

Segui @3BMeteo su Twitter

Commenti



Newsletter

Iscriviti alla newsletter regionale

iscriviti/modifica/rimuovi