12 settembre 2014
ore 12:23
di Nikos Chiodetto
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
Maltempo Balcani
Maltempo Balcani

L'estesa circolazione depressionaria che abbraccia gran parte dell'Europa centro-orientale, sta causando forte maltempo in queste ore non solo sull'Italia, ma anche sull'area Balcanica con violenti temporali tra Slovenia e Bosnia Erzegovina.

Fenomeni temporaleschi insistenti in particolare sulla Croazia, ove localmentenelle ultime 12 ore sono caduti fino a 150 mm di precipitazione. Numerosi allagamenti si segnalano in alcuni piccoli paesi in seguito all'ingente quantità di pioggia caduta, con alcune strade rese impraticabili e fiumi in piena.

Allagamenti Croazia
Allagamenti Croazia

La zona più colpita risulta Vodice, paese lungo la costa croata, ove le pesanti precipitazioni delle ultime ore hanno creato diffusi allagamenti nel centro cittadino a causa dello straripamento dei corsi d'acqua.

Situazione difficile per le abbondanti piogge anche in Ungheria, qui con clima piuttosto freddo per il periodo: valori termici massimi che non hanno superato i 15-16 gradi.


Instabilità che proseguirà anche nei prossimi giorni su tutta l'Europa orientale, con occasione per altre intense precipitazione specie tra Slovenia e Croazia, a causa dell'evoluzione molto lenta verso Levante di questo insidioso vortice depressionario disceso dal Nord Europa.

Maltempo Balcani. Fonte Crometeo
Maltempo Balcani. Fonte Crometeo

  


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati