25 novembre 2016
ore 22:06
di Carlo Migliore
tempo di lettura
4 minuti, 50 secondi
 Per tutti
forte maltempo a Giardini Naxos. Foto di Deborah Cacciola.
forte maltempo a Giardini Naxos. Foto di Deborah Cacciola.

Aggiornamento ore 20.00. La forte perturbazione continua ad imperversare al Sud. Nuovi temporali nel corso delle ultime ore stanno interessando soprattutto Sicilia e Calabria con fenomeni torrenziali. Si segnalano diverse criticità nel messinese. Particolarmente colpita l'area di Giardini Naxos in provincia di Messina dove molte zone della città risultano allagate da pioggia e fango. A Nizza di Sicilia è esondato il torrente Landro. A Barcellona Pozzo di Gotto alcune abitazioni sono state fatte sgomberare in prossimità dei corsi d'acqua. In Calabria alcune zone della locride hanno raggiunto i 400mm di accumulo di pioggia nelle ultime 24 ore.I comuni più colpiti risultano essere, al momento, quelli dell'area jonica reggina: Sant'Agata del Bianco, Caraffa del Bianco, Bianco, Casignana, Careri, Benestare, Gioiosa Jonica, Caulonia ed alcuni centri del Crotonese. Numerose frane si sono verificate lungo la strada statale 106 e su diverse strade provinciali e comunali. Nell'area reggina sono stati finora sgomberati, preventivamente, circa venti nuclei familiari. 

AGGIORNAMENTO ORE 17:30 - ALLAGAMENTI ANCHE A CROTONE, PUNTE DI OLTRE 250MM IN SICILIA - Il maltempo continua e colpire duramente Sicilia nord orientale e Calabria specie jonica dove si stanno registrando picchi pluviometrici notevoli: sul messinese jonico nelle ultime 24 ore si superano i 260mm, su agrigentino invece i 145mm. Punte di oltre 150-170mm anche in Calabria e in particolare sulla zona dell Sila e sulla Locride. Allagamenti ed esondazioni anche pesanti si sono avuti proprio nella Locride ma anche a Crotone, oltre che a Sciacca, Ribera e sul messinese jonico: situazione molto critica in queste ore nella zona di Antillo, Nizza di Sicilia dove sono caduti fino a oltre 100mm in tre ore; si segnalano le prime locali esondazioni di torrenti sul messinese, specie jonico. Locali allagamenti e disagi anche su messinese tirrenico, palermitano; scuole chiuse in diversi comuni.

MASSIMA ALLERTA METEO NEL MESSINESE, REGGINO E CALABRIA JONICA - Nelle prossime ore infatti proseguirà il maltempo con temporali e nubifragi ancora possibili su queste zone, non esclusi ulteriori picchi di oltre 100-150mm e possibili dissesti idrogeologici. Prestare attenzione! Per maggiori dettagli consultate le sezioni meteo Calabria e meteo Sicilia.

MALTEMPO ANCHE SUL RESTO DEL CENTROSUD - Piogge e temporali non hanno risparmiato neppure il resto del Centrosud in particolare Lazio e Campania, con temporali a Roma e Napoli, piogge in intensificazione nelle prossime ore anche sulla Puglia, specie Salento. 

Ecco i video dell'alluvione a Sciacca e degli allagamenti a Crotone e alcune immagini:

alluvione lampo a Sciacca, in Sicilia
alluvione lampo a Sciacca, in Sicilia
Temporale in arrivo anche a Tropea
Temporale in arrivo anche a Tropea

AGGIORNAMENTO ORE 13:00 - ALLUVIONE LAMPO A SCIACCA. Situazione molto difficile nell'agrigentino, diffusi allagamenti tra Sciacca e Ribera con esondazione dei torrenti, strade trasformate in fiumi e traffico a tratti paralizzato. Preoccupa in particolare il fiume Verdura che rischia di esondare da un momento all'altro. La statale 115 e le strade interne che collegano Ribera con Bivona e con Caltabellotta sono allagate; scuole chiuse anche a Licata in via precauzionale. La Coldiretti Sicilia annuncia che "Smottamenti, muretti di contenimento sono franati, allagamenti stanno devastando le arterie per raggiungere le aziende agricole". Situazione difficile anche nel palermitano con local allagamenti nelle strade in particolare nella zona di Castronovo di Sicilia, Prizzi e Lercara Friddi. Il Sindaco di Sciacca ha invitato i cittadini a non spostarsi se non per estrema necessità.



AGGIORNAMENTO DELLE 12.00: Continua a piovere incessantemente sulla Sicilia meridionale e la Calabria ionica. La situazione è particolarmente critica nella zona della Locride (Reggio Calabria) dove dalla mezzanotte sono caduti fino a oltre 310mm di pioggia. Accumuli fino a 145mm anche nell'agrigentino in particolare nella zona di Ribera dove la situazione risulta molto difficile con diffusi allagamenti: muri crollati, automobili e scantinati sommersi sulla via Circonvallazione. Lidl letteralmente sommersa. Sott'acqua anche l'area dell'ex stazione ferroviaria. Anche le strade che portano a Sciacca sono spesso trasformate in fiumi. Sulla costa nel frattempo strade e lidi allagati a causa dell'esondazione di numerosi torrenti e diverse frane,  segnalata anche una tromba d'aria

Venerdi 25-11-2016 da paura
Venerdi 25-11-2016 da paura

I sindaci di molti comuni della Locride hanno chiuso le scuole mentre le autorità stanno provvedendo a mettere in sicurezza la circolazione. la SS106 è chiusa tra Brancaleone e Bianco. Traffico rallentato ad Ardore per straripamenti. Traffico ferroviario sospeso tra Ferruzzano e Bovalino. Si segnalano molti allagamenti anche a Crotone mentre ad Africo un giovane che si stava recando al lavoro con la propria auto è stato travolto dalle acque del torrente in piena, riuscendo per fortuna a salvarsi grazie all'aiuto di tre persone.

Puntuale come da previsione il maltempo è arrivato anche al Sud. Particolarmente colpite la Sicilia meridionale e la  fascia ionica  calabrese con accumuli pluviometrici importanti su tutte le province. Raggiunti e superati localmente i 150mm di pioggia sulle province di Reggio Calabria, Catanzaro e Crotone con punte superiori a ridosso dei rilievi dell'Aspromonte e della Sila. Situazione particolarmente critica nella Locride con numerosi allagamenti. Non va meglio per il Trapanese e l'Agrigentino con accumuli fino a 50mm sulla costa e oltre 70mm appena all'interno come il caso di Caltabellotta. Il fronte temporalesco non mollerà la presa nelle prossime ore rincarando la dose, attese ancora piogge forti soprattutto sulla Sicilia nord orientali e la Calabria ionica almeno fino a stasera mentre già in mattinata migliorerà su Trapanese e Agrigentino. Allerta meteo quindi ancora per la provincia ionica di Messina, Reggio Calabria, Catanzaro e Cotone. Ci terremo aggiornati.

Nelle prossime ore attese ancora condizioni di forte maltempo, in particolare sull'area ionica. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati