Redazione 3BMeteo
9 febbraio 2016
ore 8:02
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Ore 19.21: 

Nuova forte scossa di terremoto di

magnitudo 3.7

registrata alle ore 18.57 con epicentro molto vicino al sisma di oggi pomeriggio delle 16.35. La profondità di quest'ultimo movimento tellurico è stata di circa 7km. Ancora paura nelle zone epicentrali ma non si segnalano danni particolari

Ore 18:30 - Non si segnalano particolari danni

Dalle segnalazioni degli utenti su Twitter non si riscontrano ad ora particolari danni a cose e persone, ma la situazione è ancora in continua evoluzione. 

Ore 17.30

SICILIA: Una forte scossa di terremoto, inizialmente di magnitudo 4.7 poi rivista a 4.2 sulla scala aperta Richter è stata registrata dai sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 16.35 ora italiana nella zona sud orientale dell'Isola tra le province di Ragusa e Siracusa. L'epicentro alle pendici dei monti Iblei ad una profondità di 4.4km. Una profondità molto bassa che se confermata potrebbe  aver favorito la liberazione di una forte energia superficiale, tale da far ritenere che nelle zone immediatamente vicine all'epicentro vi potrebbero essere dei danni. Per il momento però non si hanno notizie su eventuali danneggiamenti. 

I paesi più vicini all'epicentro sono San Giacomo e Bellocozzo distanti circa 3km dal punto in cui si è generato il terremoto ma il sisma è stato distintamente avvertito con paura e scene di panico anche a Modica, paese famosissimo per l'omonimo cioccolato ed a Comiso ben nota per le vicende storiche d'Italia dal dopoguerra grazie alla presenza di un importantissima base nato ( oggi dismessa ). Segnalazioni sul terremoto avvertito dalla popolazione vengono anche dalla provincia meridionale di Catania. Quella di oggi pomeriggio è la seconda scossa di uno sciame sismico cominciato nella giornata di ieri con un evento di magnitudo 3.4 ma con un ipocentro a 8km di profondità. Se vi saranno ulteriori informazioni non mancheremo di aggiornarvi.

Qui la lista con gli ultimi terremoti registrati in Italia.

Sicilia forte scossa di terremoto tra Ragusa e Siracusa
Sicilia forte scossa di terremoto tra Ragusa e Siracusa


Seguici su Google News


Articoli correlati