22 marzo 2018
ore 16:35
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti
Velivolo militare che supera la barriera del suono
Velivolo militare che supera la barriera del suono

AGGIORNAMENTO ORE 12:30 - Due Eurofighter sono decollati dall'aeroporto Treviso-Istrana per intercettare un velivolo Air France,il volo AF671, decollato dalle Mauritius ( Isola de La Reunion ) diretto verso Parigi. L'intercettamento pare essere avvenuto nei cieli della Valle d'Aosta (al confine francese) a causa di una mancata comunicazione radio che ha costretto a prendere repentine contromisure mediante l'immediato decollo dei due caccia militari italiani. I due forti boati sono dunque dovuti al boom sonico generato dai due aeromobili.

La traiettoria anomala del volo intercettato sul Nord Italia:

FORTI BOATI AVVERTITI POCO FA IN LOMBARDIA ORE 11:15 - Due distinti e violenti boati sono stati avvertiti poco fa al Nord Italia, in particolare in Lombardia. Le onde d'urto sono stata ben avvertite in particolare tra Bergamo, Milano, Brianza, Varese e fino al Canton Ticino ma anche in Piemonte, in particolare nella zona di Ivrea e fino a Torino. In alcuni casi vetri e case hanno tremato. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco che stanno intervenendo in diverse aree. 

Tra le possibili ipotesi al momento la rottura del muro del suono da parte di aerei caccia in volo; poco probabile si sia trattato di terremoto, mentre non si può ancora escludere l'ipotesi meteorite. Escludiamo invece la possibilità di una esplosione locale dato che i boati e le esplosioni sono stati avvertiti su larga scala. Seguiranno aggiornamenti.

PAURA A BERGAMO, SCUOLE EVACUATE -  A Bergamo le esplosioni sono state avvertite con particolare violenza: le persone sono uscite per strada e in alcune scuole le classi sono state evacuate per sicurezza. Polizia e vigili del fuoco sono in azione ma ancora non ci sono informazioni certe.

CHE COSA E' IL BOOM SONICO -Il boom sonico o supersonico, è il boato che viene percepito quando un aereo supera il muro del suono, ovvero la velocità di 332 metri al secondo, circa 1.200 kmh. Nello specifico il suono viene prodotto dal cosiddetto «cono di Mach», che misura il rapporto tra la velocità di un oggetto in moto in un fluido e la velocità del suono nello stesso fluido. I jet quando raggiungono velocità supersoniche viaggiano più veloci del suono prodotto dai loro motori e nel loro procedere irradiano il rumore dietro di loro con onde che dalla punta dell'aereo si espandono in cerchi sempre più ampi formando appunto una sorta di cono. Un jet in transito sopra di noi a più di 1.200 km/h, passa molto prima dell'arrivo effettivo del boato.

.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati