15 agosto 2014
ore 7:59
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore una vasta saccatura si è allungata dai Paesi nordici sin verso il bacino del mediterraneo, favorendo la discesa al suo interno di fresche correnti nordatlantiche che hanno alimentato una circolazione di bassa pressione sulla Mittel Europa.

Quest'ultima è così riuscita ancora una volta a penalizzare le nostre regioni alpine e prealpine, portando nubi e soprattutto  piogge e temporali tra alto Piemonte, Lombardia settentrionale e Alto Adige con accumuli dalla mezzanotte sino a 40/50 mm tra comasco e lecchese, 20 mm nell'alto Varesotto così come sulle Orobie. Fenomeni che localmente sono risultati anche di forte intensità tra Lecchese e Bergamasco nel corso della prima mattina accompagnati da forti raffiche di vento e locali grandinate.

Satellite
Satellite

Nel contempo ha richiamato a sé correnti meridionali che hanno così favorito addensamenti su Liguria, alta Toscana e localmente Valpadana occidentale ed alto Adriatico ma senza fenomeni degni di nota.

Temporale bergamasca
Temporale bergamasca

Sul resto del Paese pressioni medio-alte al suolo hanno, invece, favorito condizioni di tempo stabile e soleggiato anche se correnti umide da SO in quota hanno trasportato locali annuvolamenti, in particolar modo sul medio-basso versante tirrenico.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati