25 giugno 2016
ore 11:29
di Carlo Migliore
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti

Un vortice di bassa pressione posizionato sul Regno Unito, non molto profondo ma alimentato da aria piuttosto fresca proveniente dal Mar di Norvegia sta tenendo banco da un paio di giorni su tutta l'Europa centro orientale bersagliando soprattutto Francia, Olanda, Germania e Polonia con forti temporali che si sono accompagnati a pesanti grandinate ed in qualche caso anche a trombe d'aria o dovremmo dire per correttezza tornado

Fulminazioni eccezionali fonte foto Severe Weather Europe (facebook)
Fulminazioni eccezionali fonte foto Severe Weather Europe (facebook)

Le precipitazioni più intense in Germania con punte di 50mm vicino Stoccarda ma i danni più seri sono stati provocati dalle grandinate nel nordest con chicchi crossi fino a 3cm. Situazione molto peggiore in Olanda dove la grandine gigante con chicchi grossi come palle da golf ha devastato migliaia di tetti di abitazioni in tutta lo stato da nord a sud in particolare nella zona attorno Noodweer da dove arriva questo video.

Danni per i fulmini invece in Polonia ed in Francia. Nella zona di Allance nella Francia centrale è stato avvistato anche un tornado che per fortuna si è mantenuto lontano dalle case. 

Il tornado di Allance (Francia) foto di Philippe Grenier
Il tornado di Allance (Francia) foto di Philippe Grenier


Seguici su Google News


Articoli correlati