2 luglio 2015
ore 15:28
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

Il vasto anticiclone nord-africano che sta iniziando ad interessare l'Italia si è già "sfogato" su gran parte dell'Europa occidentale, tra Spagna, Francia e Inghilterra. La giornata di ieri è stata storica per città come Parigi e Londra, che hanno fatto i conti con temperature per certi versi eccezionali. 

Caldo a Parigi
Caldo a Parigi

Ma vediamo nel dettaglio qualche dato. 

Londra ieri ha registrato una massima di 36.7°C all'aeroporto di Heathrow, una temperatura mai registrata nel mese di Luglio in territorio britannico. Il record precedente era di 36.5°C, riferito al 19 Luglio 2006 e registrato nella periferia sud-ovest della città. La temperatura di ieri è inferiore di 2°C al record storico di sempre (38.5°C), registrato il 10 Agosto 2003 nella periferia sud-est, durante l'epocale ondata di caldo di quell'estate che tutti ricordano. Il gran caldo si è fatto sentire inevitabilmente anche a Wimbledon, sia per gli spettatori ma soprattutto per i tennisti. 

Parigi ha registrato, sempre Mercoledì 01 Luglio, una temperatura massima di 39.7°C, battendo il record dell'Agosto 2003. Non si tratta tuttavia della temperatura più alta mai registrata nella capitale francese, che spetta al 28 Luglio 1947 con ben 40.4°C !

Anche in Spagna temperature altissime e in alcuni casi superiori a 40°C, seppur senza il superamento di record storici. 

Ora l'ondata di caldo si sta spostando ad Est, e quest'oggi si stanno registrando diversi 35/37°C tra Francia orientale, Paesi Bassi e Germania occidentale; la soglia dei 30°C è stata raggiunta anche tra Norvegia e Svezia! 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati