14 luglio 2014
ore 18:06
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

Ondata di freddo record nei giorni scorsi su Australia sud orientale - Era dal 28 Luglio del 1911 che Birsbane non sperimentava un clima freddo come quello dello scorso 11 Luglio, quando raggiunse una minima di 2.6°C. Ricordiamo che questa città si trova vicino al mare e latitudinalmente non molto lontano dal Tropico del Capricorno. Di fatti la media delle temperature in questo periodo per Brisbane è 12°C, quindi questa minima risulta ben 9°C abbondanti sotto la media. Più in generale il freddo ha colpito l'intero stato del Queensland con temperature minime diffusamente sottozero all'interno: la minima più bassa registrata è stata di -6.1°C a Oakey, valore che non si registrava in città dal 2011.

Brinate nel Queensland. FOTO BY Chris McFerran
Brinate nel Queensland. FOTO BY Chris McFerran

Non solo Brisbane ma anche altre località hanno raggiunto valori da record, come nel caso di Clermont, che con i suoi -4.5°C ha stracciato il precedente record di -3.7°C. Le minime sono scese grazie all'azione combinata di aria fredda in arrivo direttamente dall'Antartico con notti serene e secche. Ecco altre minime significative per la zona, espresse in gradi centigradi: Warwick -5.9 Kingaroy -5.7 Applethorpe -5.4 Dalby -5.0 Clermont -4.5 Miles -4.3 Roma -4.3 Beaudesert -3.8 Ipswich/Amberley -2.5 Gympie -1.5 Charleville -1.5 Coolangatta 1.

I danni alle coltivazioni sono rilevanti, tanto che i prodotti agricoli subiranno un rincaro, mentre il freddo anomalo ha "sballato" il cliclo di crescita delle piante.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati