Visita il profilo di Carlo Migliore
17 aprile 2015
ore 13:36
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti

Il fronte atlantico giunto in nottata sull'Italia continua a portare tempo grigio ed a tratti piovoso al Nord, in particolare al Nordovestcon accumuli dalla mezzanotte fino a 30mm nel Torinese e fino a 20mm su Torino città. Dal tardo mattino i fenomeni hanno raggiunto anche tutto il Trivenetomentre una parziale attenuazione di nubi e piogge si è avuta sull'Emilia Romagna. Nuvolosità irregolare anche sulle regioni centrali con qualche breve piovasco sulla Toscana e qui e la anche su Umbria e interne Marchigiane, raramente sul Lazio, tutti gli accumuli risultano generalmente poco significativi, le punte più alte nella provincia di Massa Carrara con 5-8mm.

L'arrivo del maltempo ha significato anche un calo delle temperature significativo sulle regioni settentrionali, meno incisivo al Centro. Dopo le punte semi estive dei giorni scorso, alle ore 13 non si superavano i 14° a Pavia, 15° a Torino e Venezia, 16° a Milano mentre sulle regioni centrali si sono toccati anche i 21-22° come nel Pisano e nel Pesarese.

Situazione tutta diversa al Sud, troppo lontano dalla perturbazione ed ancora protetto dall'anticiclone sub tropicale africano dove il tempo è stato soleggiato, con la sola eccezione di un po' di nubi tra Campania, Puglia e Molise ma con fenomeni esigui. Qui climaticamente prevalgono gli aumenti dovuti sia al bel tempo che alle correnti di scirocco richiamate dalla perturbazione. Raggiunti alle ore 13 i 28° a Palermo con punte di 29° nel centro della città, 27° poi nel Messinese e nel Cosentino, fino a 25° in Puglia tra Foggia e Bari. 


Fronte atlantico in azione al Nord e su parte del Centro, più sole al Sud

L'egemonia anticiclonica si è bruscamente interrotta sulle regioni centro settentrionali a causa della formazione di un piccolo minimo di bassa pressione sul Tirreno settentrionale formatosi in seguito all'ingresso sul Mediterraneo di correnti più fresche nord Atlantiche.

sat
sat

Il fronte associato al Minimo sta interessando diffusamente le regioni settentrionali con piogge anche abbondanti al nordovest, specie in Piemonte dove si raggiungono i 20mm nell'alto Torinese. Fenomeni più deboli interessano invece Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna, quasi asciutto il Triveneto eccetto qualche pioggerella tra Trevigiano, Padovano e Veneziano.

Milano con la pioggia
Milano con la pioggia

Piogge deboli anche sulle regioni centrali, più che altro sui versanti tirrenici e sull'Umbria con accumuli ovunque inferiori ai 2mm. Resta al riparo il Sud a parte qualche velatura o stratificazione tra Campania, Molise e Puglia. Sole pieno sulle Isole Maggiori e la Calabria.

Dal punto di vista termico, poche variazioni rispetto a ieri, i valori minimi della notte restano intorno alle medie del periodo quasi ovunque eccetto qualche leggero scarto negativo sulla Sicilia ed il medio Adriatico. Le temperature più miti sulle coste molisane con 17° a Termoli, quelli più freschi a Catania con 8° e Pescara con 9°


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati