26 maggio 2015
ore 13:19
di Carlo Migliore
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti

Dopo 33 anni di quiescenza, dal 1982, torna ad eruttare il vulcano Wolf sull'Isola più grande, l'isola Isabella dell'arcipelago delle Galapagos. Il cratere situato ad un'altezza di 1700m ha emesso una nube alta fino a 10km nell'atmosfera ed una colata lavica spettacolare visibile da centinaia di chilometri di distanza.

La spettacolare eruzione del vulcano Wolf sulle Isole Galapagos
La spettacolare eruzione del vulcano Wolf sulle Isole Galapagos

In una prima fase si era temuto per l'ecosistema in quanto l'Iguana Rosa (Conolophus marthae), un rettile molto raro, vive soltanto in quell'isola, poi ci si è accorti che la colata lavica ha interessato solo la parte opposta del versante in cui vivono le Iguana, quindi pericolo scampato. Altri rischi non ve ne sono in quanto la zona interessata dall'eruzione non è abitata e le tartarughe giganti si trovano lontane dal vulcano.

La rarissima Iguana Rosa delle Galapagos
La rarissima Iguana Rosa delle Galapagos

Le isole Galapagos sono un arcipelago interamente vulcanico, oggi riserva naturale, oltre al Wolf ci sono anche i vulcani Sierra Negra, Cerro Azul, Darwin e Alcedodi. Pressochè sconosciute, divennero famose nel 1800 perché ispirarono la ben nota teoria evoluzionistica del Naturalista Charles Darwin e sono visitate ogni anno da circa 80.000 persone.


Seguici su Google News


Articoli correlati