29 gennaio 2012
ore 12:32
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti
Gelo e neve in arrivo, vediamo i dettagli
Gelo e neve in arrivo, vediamo i dettagli
La neve caduta nelle ultime ore sul Nord Ovest è solo un antipasto di una fase molto più fredda, se non addirittura gelida, che ci accompagnerà a partire dalla prossima settimana. Tutto, come annunciato, sarà causato dall'espansione dell'anticiclone russo siberiano, in grande spolvero come non si vedeva da anni e che andrà a pescare aria gelida addirittura dalla Mongolia. Nel canale artico “cadranno” molte Nazioni d'Europa tanto che la cronaca parlerà nei prossimi giorni delle conseguenze di temperature che si registreranno tra Russia, Baltico, Scandinavia e comparto carpatico danubiano. Non è che ora si scherzi a dire il vero su quei luoghi....

Se sarà un evento eccezionale per le nostre regioni lo vedremo in seguito, la storia in genere la si scrive dopo...Tutto dipenderà dalla traiettoria bubbone gelato (sino a -30°C ad 850 hPa) ancora non del tutto chiara. Di certo è che l'Italia risentirà degli effetti con temperature che scenderanno abbondantemente sotto le medie del periodo e con valori che con ogni probabilità al Nord rimarranno sotto zero anche di giorno con tipiche giornate di ghiaccio.

Avremo anche delle nevicate in pianura sia al Nord quanto al Centrosud. Ma se per le regioni settentrionali (sopratutto a sud del Po) il fenomeno è quasi certo, per la neve in pianura al Centro bisognerà pazientare...Quando l'aria fredda aggira l'arco alpino per fare il suo ingresso sul Mediterraneo dal Rodano tutto si ingarbuglia tanto che allo stato attuale risulta difficile capire l'effettiva localizzazione di minimi secondari sul Mediterraneo. Questo è un problema perchè la neve dipende proprio dalla effettiva localizzazione dei vortici. Vi do delle indicazioni di massima:


Tra martedi e mercoledì passerà un impulso freddo in quota dalla Francia e porterà con se nevicate su Alpi e Prealpi, in estensione verso le pianure in giornata. Tempo in peggioramento al centro sud con piogge e temporali e nevicate sui rilievi sino a quote collinari. La neve imbiancherà le pianure di Toscana, Umbria, Marche sino ad arrivare alle porte di Roma.

Tra giovedì e venerdì si acutizzerà il flusso siberiano, il Mediterraneo risponderà con la genesi di una perturbazione  che si arriccerà attorno ad un minimo di bassa pressione in spostamento dal Golfo di Biscaglia verso l'Adriatico. Avremo tanta neve sino al piano al Nord e sulla Toscana, sino a quote basse sul resto del CentroSud ove imperverserà il maltempo. Gelo nel fine settimana al Nord con temperature che in Pianura Padana, complice anche l'effetto albedo potrebbero raggiungere la soglia dei -15°C!!! Freschino eh?

Seguici su Google News


Articoli correlati