Visita il profilo di Carlo Migliore
22 novembre 2014
ore 10:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

Mentre sale a 13 il numero delle vittime di quella che sarà ricordata dagli americani come la peggiore ondata di neve e  gelo di sempre del mese di Novembre, gli stati più colpiti dalle tormente in particolare quello di New York dove lo spessore del manto ha raggiunto ed in alcuni casi superato i 2 metri di altezza, temono le previsioni meteo per i prossimi giorni

Che un po' di clima mite dia una mano a sciogliere questa apocalisse bianca non guasterebbe ma non si tratterà di un timido e lento riscaldamento quanto di una vera e propria inversione di tendenza che porterà nell'arco delle prossime 24-48 ore un repentino aumento delle temperature con aumenti fino a 25-30° in più rispetto all'attuale e l'aumento è già iniziato. Insomma si passerà dai -15/-20° di ora ai +10/+15° di Lunedì. 

Ora, considerando che 1 cm di neve corrisponde mediamente a  1 mm di pioggia, si può capire facilmente perché il governatore dello stato di New York ha allertato tutto lo stato ma in particolare la contea di Buffalo per la possibilità che si verifichino delle vere e proprie inondazioni. Quei 2 metri e oltre di neve infatti si trasformerebbero rapidamente in ben 200mm e più di pioggia che non potrebbero essere assorbiti facilmente dal terreno causando vasti allagamenti. Il processo di scioglimento sarà inoltre facilitato e accelerato dall'arrivo di una perturbazione che porterà delle piogge soprattutto nella giornata di domani. Dall'allerta neve all'allerta alluvioni insomma in un autunno che non smette di lasciarci attoniti!


Gelo e neve USA: 12 vittime tra New York e Grandi Laghi, Buffalo sommersa

Buffalo sepolta dalla neve
Buffalo sepolta dalla neve

Sale a 12 il numero delle vittime dalla pesante ondata di gelo e neve che ha spazzato l'area dei Grandi Laghi e gli States nord orientali, in particolare quello di New York. Impressionanti le immagini che giungono da Buffalo ma anche i video che testimoniano il passaggio di violenti temporali nevosi, accompagnati da scariche elettiche nube suolo! I fenomeni sono infatti stati notevolmente esasperati dal cosidetto "Lake Effect" nel caso specifico di Buffalo dal Lago Eire. Secondo il centro meteorologico nazionale si tratta di una delle 5 nevicate epocali per la zona, con oltre 1 metro e mezzo di neve caduta a Buffalo, ma gli accumuli che localmente superano i 2 metri. 

Guarda le riprese effettuate dal drone sulla città innevata: clicca qui

Ecco il video del temporale nevoso da Cheektowaga, New York:

Oltre 5000 i volontari all'opera per prestare soccorso e dare una mano a spalare la neve non solo dalle strade ma anche dai tetti, a rischio crollo per il peso eccessivo della troppa neve caduta. In azione ovviamente anche i vigili del fuoco e numerosi mezzi, tra cui oltre 450 gru, oltre 120 pale caricatricvi e 40 autocarri. Passata la bufera una nuova minaccia incombe su tutta la zona: un intenso fronte caldo che nella prossima settimana farà impennare le temperature anche di oltre 20°C accompagnata da piogge anche intensi. La rapida fusione della neve indotta dal rialzo termico unitamente alle nuove precipitazioni potrà provocare situazioni alluviuonali. Ma subito dopo questa decisa scaldata torneranno freddo e neve!

Buffalo sepolta dalla neve. Fonte The Buffalo News
Buffalo sepolta dalla neve. Fonte The Buffalo News


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati