7 gennaio 2015
ore 9:01
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti

E' un vortice polare piuttosto compatto e poco propenso ai cambiamenti, ci saremmo aspettati qualche cosa in più per questo inverno a dire il vero. La mitezza dei prossimi giorni sarà la ciliegina sulla torta...Conferme per qualche movimento in più vengono però anche questa mattina con un abbassamento del flusso perturbato dopo il 15. N.b. Questa analisi è rivolta ad una utenza esperta. Tali cambiamenti sono, come più volte detto, ascrivibili più a variazioni troposferiche che della stratosfera. Qui il pattern medio previsto per il 17-18 gennaio.

pattern emisferico medio 17-18 gennaio
pattern emisferico medio 17-18 gennaio

Guardiamo qui il movimento lungo il Pacifico della convezione tropicale che potrebbe giustificare lo schema di cui sopra. Essa si muove verso le fasi 6 e 7 prima di perdere potenza

convezione tropicale in movimento sul pacifico
convezione tropicale in movimento sul pacifico
Sul Pacifico si nota l'affievolirsi del blocco anticiclonico.

Le variazioni del PNA Index possono essere una sorta di 'frusta' al jet stream che potrebbe di conseguenza oscillare maggiormente.


Andamento del PNA Index
Andamento del PNA Index

Questo potrebbe determinare sul Nord America un periodo meno gelido di quello attuale, in Europa una maggiore propensione di affondi freddi. Non conosciamo ancora tutti gli sviluppi per cui bisognerà ancora camminare lentamente. Inoltre la Madden è solo una delle teleconnessioni usate e andrebbe poi accostata alle altre variabili meteo climatiche. La mina vagante sarà il ruolo dell'anticiclone delle Azzorre. Infine diamo un primo sguardo a febbraio sempre con il pattern della Madden prevista 'uscire' nella fase 2. Lo schema evidenzia la possibilità di vedere anticicloni alle alte latitudini. Vedremo! 

scenario secondo la madden atteso per febbraio 2015
scenario secondo la madden atteso per febbraio 2015


Seguici su Google News


Articoli correlati