15 giugno 2015
ore 10:05
di Carlo Migliore
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti

Un insidioso sistema di bassa pressione centrato sull'estremo settore orientale del Mar Nero è stata la causa del disastro che nella giornata di ieri ha colpito lo stato della Georgia in particolare la sua capitale Tbilisi. L'umidità richiamata dal Mare combinata con un flusso di correnti più fredde in discesa dalle pianure russe settentrionali ha formato intensi sistemi temporaleschi che hanno scaricato in poche ore sulla città quantitativi di pioggia tra i 100 ed i 150mm. 

Georgia Tbilisi inondata dalle acqua della Vera, 12 vittime e trenta dispersi
Georgia Tbilisi inondata dalle acqua della Vera, 12 vittime e trenta dispersi

Gli argini del fiume Vera che attraversa il centro di Tbilisi non hanno retto e le acque hanno invaso la città portando devastazione e morte. In alcuni punti l'altezza dell'acqua ha superato i 3 metri, almeno 12 le vittime accertate e una trentina di dispersi, secondo le autorità. 

Alluvione al Tbilisi
Alluvione al Tbilisi

Ulteriori disagi e caos sono stati determinati anche da una fuga di massa degli animali dallo Zoo cittadino semi distrutto dall'alluvione. Tigri, leone e ippopotami si sono sparpagliati per la città ed è stato necessario l'intervento dell'esercito. Non è ancora ben chiaro se 3 delle 12 vittime trovate all'interno dello Zoo siano state causate dall'attacco degli animali.

Un ippopotamo narcotizzato tratto in salvo
Un ippopotamo narcotizzato tratto in salvo


Seguici su Google News


Articoli correlati