30 marzo 2016
ore 15:22
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti

Ghiacci polari artici sempre più in affanno. Per il secondo anno consecutivo l'estensione dei ghiacci marini artici ha battuto il record negativo da quando si effettuano le misurazioni satellitari del 1979. Secondo i dati del National Snow and Ice Data Center dell'università di Boulder in Colorado a Marzo i ghiacci del Polo Nord hanno raggiunto l'estensione di appena 14,52 milioni di chilometri quadrati, ben 1,12 milioni meno rispetto alla media, ovvero un'estensione di oltre 5 volte la nostra Penisola.

La calotta artica mai così ridotta in inverno (fonte: NASA Goddard's Scientific Visualization Studio/C. Starr)
La calotta artica mai così ridotta in inverno (fonte: NASA Goddard's Scientific Visualization Studio/C. Starr)

Come di consueto i ghiacci marini artici si riduce nel periodo estivo per poi estendersi nuovamente in inverno, toccando generalmente il suo massimo attorno al mese di Marzo. Secondo i dati aerei e satellitariil picco di estensione massima è stato toccato quest'anno il 24 di marzo, circa 12 giorni dopo la media, arrivando a 14,52 milioni di chilometri quadrati. Un valore mai così basso dal 1979 ad oggi, battendo il record dello scorso hanno di ben 13mila chilometri quadrati. Deficit negativi sono stati registrati su gran parte del Polo Nord, eccezion fatta per Labrador Sea, Baffin Bay e Hudson Bay, con picchi elevati sul Mare di Barents. 

"Non ho mai visto nella regione Artica un inverno così pazzo e caldo. Il caldo era implacabile", ha detto Mark Serreze, direttore del Nsidc. Il dato negativo rispecchia il caldo record che aveva colpito la regione nei mesi precedenti, con temperature dell'aria tra i 2 e i 6 gradi sopra la media in tutte le regioni"

Raggiunto il massimo, ma il più basso della storia
Raggiunto il massimo, ma il più basso della storia

Record negativo che potrebbe essere battuto nei prossimi inverni visto che lo spessore dei ghiacci si è ridotto ulteriormente, favorendo una maggiore e più rapida fusione nel periodo estivo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati