2 febbraio 2024
ore 10:26
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti

In inverno per molti si presenta la necessità mattutina di togliere il ghiaccio che nelle fredde nottate tende a formarsi sui parabrezza delle auto, per coloro che non hanno la fortuna di avere un box. I rimedi sono semplicissimi e alla portata di tutti, ma ci sono anche alcune accortezze da ricordarsi. 
Il metodo classico e sicuramente efficace è quello del raschietto, comunissimo e che si trova ovunque a basso prezzo ed è sempre pronto all'uso. Presentano un'apposita fascia in gomma che aiuta a non rigare il vetro. 

Anche gli spray anti-ghiaccio sono un buon rimedio ed agiscono rapidamente, grazie all'abbassamento del punto di congelamento che permette la rimozione dello strato di ghiaccio dal parabrezza. Ma cosa NON funziona ed è bene evitare? Innanzitutto l'acqua calda. Versare acqua calda (o ancor peggio, bollente) sul parabrezza ghiacciato potrebbe generare uno shock termico capace di distruggere il vetro stesso...un danno enorme in pratica. Utilizzare il riscaldamento dell'auto può essere d'aiuto, ma è un rimedio che richiede molto tempo (che spesso manca al primo mattino quando saliamo in auto) e per di più il calore non raggiunge uniformemente tutta la superficie del vetro. 


Seguici su Google News


Articoli correlati