14 settembre 2015
ore 11:17
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti

Il Monte Aso, situato nell'isola meridionale di Kyūshū è il vulcano attivo più grande del Giappone e tra i maggiori del mondo a causa della grandezza della sua caldera, è alto approssimativamente 1600m e normalmente ha un'attività eruttiva preceduta da una serie di segnali precursori.

Il monte Aso durante una fase di quiescenza
Il monte Aso durante una fase di quiescenza

Nella giornata di ieri, Lunedì 13 Settembre una forte esplosione sommitale senza alcun segnale di preavviso, ha dato il via ad una moderata eruzione che ha lanciato nell'atmosfera una gigantesca nuvola di cenere nera alta quasi 2 chilometri che si è sparsa per un raggio di circa 4 chilometri dal vulcano. L'assenza di segni precursori ha colto di sorpresa le autorità che hanno fatto appena a tempo a lanciare l'allerta nella zona, normalmente frequentata da escursionisti. Un gruppo di loro è stato prontamente evacuato. Non si segnalano altri problemi nella zona.

E' la seconda volta in tempi recenti che un vulcano giapponese erutta senza preavviso, questa volta l'esplosione di entità moderata non hanno causato vittime ma quasi un anno fa,  il 27 Settembre del 2014 la potente eruzione del monta Ontake, anch'essa senza segnali precursori fece quasi 70 vittime tra cui molti escursionisti a causa di un gigantesco flusso piroclatico che sommerse di cenere anche i paesi vicini.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati