8 aprile 2015
ore 13:05
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
3 minuti, 50 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Giovedì 09 Aprile. Bel tempo su tutte le regioni con cieli sereni salvo variabilità su Medio-basso Adriatico, Appennino e Nord Sicilia. Venerdì 10 Aprile. Condizioni di bel tempo su tutta la Penisola, con cieli generalmente sereni o al più poco nuvolosi. Sabato 11 Aprile: Ancora bel tempo ovunque seppur con velature di passaggio al Centro-Nord, nonché maggiore nuvolosità su Liguria e Toscana. Domani, Giovedi' 9 AprileNord: Permangono condizioni di alta pressione, con tempo stabile e ampiamente soleggiato su tutte le regioni e qualche nube sparsa lungo i rilievi alpini durante le ore pomeridiane. Le temperature saranno in lieve ulteriore aumento sia nei minimi che nei massimi, con valori compresi tra 16 e 21°C, ma con punte fino a 22°C. Venti deboli di direzione variabile e mari quasi calmi o poco mossi.
Centro: Lieve variabilità lungo le Adriatiche e relativa dorsale, con cieli tra poco nuvolosi e parzialmente nuvolosi in un contesto comunque soleggiato e senza precipitazioni. Altrove bel tempo e cieli in prevalenza sereni. Temperature in lieve ulteriore rialzo, specie sulle Tirreniche; massime tra 14 e 19°C, localmente fino a 20°C in Toscana. Venti da Nord, tra deboli e moderati; mari da mossi a poco mossi.
Sud: Giornata di bel tempo su tutti settori, fatta eccezione per una lieve variabilità nella prima parte del giorno lungo la dorsale e sulla Sicilia settentrionale, ma senza fenomeni. Temperature in rialzo, specie sulle Tirreniche; massime comprese tra 14 e 18°C. Ventilazione moderata settentrionale, con mari generalmente mossi; molto mosso il basso Adriatico e lo Ionio. Dopodomani, Venerdi' 10 AprileNord: Si rinnovano condizioni di tempo ben soleggiato su tutte le regioni: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con tendenza ad un lieve aumento delle nubi verso sera lungo le aree alpine ed alta Val padana. Temperature stazionarie sia le minime che le massime, comprese tra 16 e 21°C, localmente fino a 22°C sull’Alto Adige. Ventilazione generalmente debole di direzione variabile, e mari calmi o al più poco mossi.
Centro: Permangono condizioni di alta pressione, con cieli in prevalenza sereni su tutte le regioni; qualche nube in sviluppo lungo la dorsale appenninica, specie nel pomeriggio. In serata velature in arrivo su Sardegna e Tirreniche. Temperature in lieve ulteriore aumento, con valori massimi generalmente compresi tra 15 e 20°C. Venti deboli di direzione variabile e mari di conseguenza quasi calmi o poco mossi.
Sud: Si rinnovano anche sulle regioni meridionali condizioni di tempo ampiamente soleggiato su tutti i settori; da segnalare qualche locale annuvolamento durante le ore pomeridiane su dorsale calabra e Sicilia orientale. Temperature in rialzo sulle Adriatiche, con valori massimi generalmente compresi tra 15 e 19°C. Venti deboli da NO sullo Ionio, variabili altrove. Mari poco mossi, ancora mosso lo Ionio, il basso Adriatico e il Canale di Sicilia.Fra 3 giorni, Sabato 11 AprileNord: Si rinnovano condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni salvo maggiore nuvolosità sulla Liguria specie di levante. Durante il pomeriggio variabilità sui rilievi alpini ma sena particolari fenomeni associati. Temperature stabili, massime tra 16 e 21°C. Venti deboli variabili. Mari quasi calmi o poco mossi.
Centro: Il tempo si mantiene stabile e parzialmente soleggiato per il passaggio di velature. Maggiori addensamenti potranno interessare l’alta Toscana. Al primo mattino non escluso qualche banco di nebbia sulle pianure interne di Toscana e Umbria. Temperature stazionarie, massime tra 16 e 20°C. Venti moderati da Sud sulla Sardegna, deboli variabili altrove. Mari poco mossi, mossi i bacini sardi.
Sud: L’alta pressione garantisce una giornata di bel tempo su tutte le regioni, con sereni o poco nuvolosi per tutto il giorno. Temperature in lieve calo, massime tra 17 e 20°C. Venti deboli in regime di brezza lungo le coste, moderati da Sud sul Canale di Sicilia. Mari da poco mossi a mossi al largo.4° giorno, Domenica 12 AprileNord: Tempo buono con cieli poco o parzialmente nuvolosi; solo qualche isolato disturbo diurno su Appennino ed Alpi. Temperature in nuovo rialzo, massime tra 17 e 22°C.
Centro: Tempo ancora discreto con al più il transito di velature e stratificazioni nonché qualche fenomeno diurno in Appennino. Temperature stabili, massime tra 16 e 21°C.
Sud: Alta pressione e condizioni di bel tempo prevalente su tutti i settori, seppur con velature o stratificazioni in transito. Temperature stazionarie, massime tra 15 e 20°C.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati