18 luglio 2018
ore 19:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

Consueto appuntamento con le analisi climatiche del mese precedente, parliamo naturalmente di Giugno 2018, un mese che presenta delle anomalie diffuse sia sotto il profilo pluviometrico che sotto quello climatico. Un'Italia capovolta potremmo dire dove è piovuto di più al Sud e dove ha fatto più caldo al Centro Nord. 

Giugno 2018 - Molto piovoso al Sud, più caldo al Centro Nord
Giugno 2018 - Molto piovoso al Sud, più caldo al Centro Nord

I dati isac cnr non lasciano spazio a interpretazioni e poi ce ne siamo accorti tutti! Le piogge hanno bersagliato prevalentemente le regioni meridionali e la Sardegna. Piogge doppie, triple, quadruple e persino quintuple. La Sicilia capolista con precipitazioni medie superiori alla norma del 400-500% (è piovuto 5 volte più della norma) seguono a pochissima distanza Calabria, Salento e poi Sardegna, Campania, Basilicata e resto della Puglia dove troviamo valori fino al 200%. Mediamente più secco del normale il Centro Nord con scarti molto negativi su Lazio, Piemonte, Liguria e Alpi, qui valori sino al -100% ovvero non è piovuta affatto la quantità di pioggia media che dovrebbe cadere nel mese. Fanno eccezione Ponente Ligure, Emilia Romagna, Toscana, Marche dove troviamo scarti percentuali positivi del 25-50%. La media sull'intero territorio è del +124%

Le anomalie medie sull'Italia
Le anomalie medie sull'Italia

Sotto il profilo climatico e mutuamente legate alla mancanza di precipitazioni, troviamo le maggiori anomalie termiche al Centro Nord con valori superiori alle medie da 1.5 a 2.5°c in più, nelle minime così come nelle massime. Viceversa le nubi e le piogge hanno favorito valori solo leggermente superiori alla media con scarti da 0.5 max 1° in più sulle regioni meridionali. La media sull'intero territorio è comunque positiva e di +1.68°c.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati