Visita il profilo di Edoardo Ferrara
4 agosto 2015
ore 9:13
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti

Danni e vittime per la tempesta sulle Isole Britanniche - Come nelle attese una ondata di forte maltempo ha interessato le Isole Britanniche, provocando danni e purtroppo anche due vittime: nel New Hamshire il forte vento ha fatto collassare un tendone da circo intrappolando i 250 spettatori al suo interno: sono così due morti due bambini, oltre a una ventina di feriti.

Ciclone insolitamente violento - E' vero che le Isole Britanniche sono soggette a tempeste atlantiche di questo tipo, ma non in Agosto. Il ciclone extratropicale giunto ieri è risultanto particolarmente violento per il periodo: registrate raffiche di vento prossime ai 140km/h sui rilievi della Scozia, fino a 100mkm/h sulle coste irlandesi occidentali e 80km/h sul Galles. Nelle prossime ore il ciclone, pur in fase di lento indebolimento, sarà responsabile ancora di piogge e forte vento; attenuazione della fenomenologia solo da mercoledì.


Gran Bretagna: ciclone extratropicale porta venti fino a 100 km/h

Venti al suolo che ruotano attorno al minimo di bassa pressione ad Ovest dell'Irlanda. Fonte: earth.nullschool.net
Venti al suolo che ruotano attorno al minimo di bassa pressione ad Ovest dell'Irlanda. Fonte: earth.nullschool.net

Contrariamente a quanto sta accadendo sull'area mediterranea, il Nord-Europa ed in particolare le Isole Britanniche sono alla prese con il passaggio di una forte struttura di bassa pressione. Nel suo movimento da Ovest verso Est sta portando, oltre a cieli grigi e pioggerelle, venti particolarmente intensi soprattutto sulle coste occidentali dell'Irlanda. 

L'impatto del ciclone extratropicale sta avvenendo proprio in queste ore, e le ultime emissioni modellistiche mostrano la possibilità di raffiche di vento prossime a 100 km/h lungo tutta la costa occidentale irlandese; interessata anche quella inglese e scozzese, seppur con intensità minore a causa della protezione offerta dallo stesso territorio irlandese. 

Ulteriore conseguenza del passaggio del vortice depressionario sarà un nuovo calo delle temperature, che in questa stagione estiva già in altre occasioni si sono spinte su valori insolitamente bassi anche per quelle zone. Per la giornata di Martedì sono previste minime sui 10°C e massime tra 15°C e 20°C su tutta la Gran Bretagna ! Ma non sarà una situazione destinata a cambiare facilmente: per tutta la settimana transiteranno nuovi fronti nuvolosi che manterranno le temperature quasi sempre al di sotto dei 20°C durante il giorno, e con valori notturni che in alcuni casi scenderanno fino a 5-8°C ! 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati