1 luglio 2015
ore 15:33
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

L'anticiclone nord-africano si sta allungando verso Nord trasportando una massa d'aria estremamente calda sull'Europa occidentale. Anche oggi giornata di caldo intenso su Penisola Iberica, Francia e Sud dell'Inghilterra, con le temperature che hanno raggiunto punte quasi eccezionali: Londra ha toccato i 34°C e Parigi ha sfiorato i 40°C ! 

Caldo molto intenso in Europa
Caldo molto intenso in Europa

La fiammata calda sta avvicinando le temperature ai record storici, specialmente per la capitale francese che anche nell'epocale periodo di caldo torrido dell'Agosto 2003 raggiunse i 39-40°C. Londra, invece, vanta il record di 38°C registrati sempre in quel periodo (10 Agosto per la precisione).

La notte scorsa su gran parte della Francia occidentale si è avuto, a causa delle elevate temperature, un black out elettrico che ha coinvolto circa 1 milione di persone. Una centralina eccessivamente surriscaldata ha dato il via ai problemi, che poi si sono estesi con un "effetto domino" alle zone circostanti. Inevitabili i disagi, dai più lievi a quelli più gravi che hanno richiesto l'intervento di pompieri ed ambulanze.

Ondata di caldo intenso in Francia: Parigi sfiora i 40°C
Ondata di caldo intenso in Francia: Parigi sfiora i 40°C

Già nella giornata di ieri il caldo aveva fatto sentire i suoi effetti su parte del territorio francese (40°C a Bordeaux) e soprattutto sulla Penisola Iberica: anche Madrid ha sfiorato i 40°C e in genere su tutta la Spagna e il Portogallo si sono avute temperature diurne oltre i 35°C. 

Da domani il "core" dell'anticiclone si sposterà gradualmente verso Est, permettendo un calo termico su Gran Bretagna e Portogallo, mentre nel contempo il caldo conquisterà progressivamente Paesi Bassi, Germania e Nord-Italia. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati