31 dicembre 2011
ore 16:22
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Bande nevose sulla città di Buffalo (NY)
Bande nevose sulla città di Buffalo (NY)
L’inverno continua a latitare su gran parte dell’Europa, Italia compresa, ma non deluderà le aspettative negli Stati Uniti, in particolare sull’area dei gradi laghi.  

Bufere di neve da Lake Effect - Nei prossimi giorni l’approfondimento di un minimo di bassa pressione proprio sui Grandi Laghi, agevolerà la discesa di aria di estrazione continentale dal gelido artico canadese. L’aria molto fredda in scorrimento sulla superficie relativamente calda dei Grandi Laghi, produrrà intense nevicate da Snow Lake Effect, con accumuli che potranno raggiungere facilmente i 60-100 cm in breve tempo. L’effetto lago sarà ulteriormente accentuato dal fatto che la superficie dei grandi laghi non è al momento ghiacciata, fatto che metterà a disposizione ulteriore energia potenziale.
 

Bianco inizio 2012 - Sarà così un inizio 2012 all’insegna del bianco per buona parte degli Stati che si affacciano sui laghi Huron, Ontario ed Eire e che risultano sottovento alle correnti artiche provenienti dai quadranti Nord-occidentali. Maggiormente colpiti gli Stati del Michigan e del New York occidentale, città come Buffalo, Syracuse, Erie saranno interessate da vere e proprie bufere di neve, probabilmente tra le più importanti della stagione invernale.
 

Un miglioramento è previsto per metà della prossima settimana, quando dagli Stati Uniti centrali rimonterà un’area di alta pressione che richiamerà tuttavia ancora aria molto fredda dal Canada, con un’isoterma fino a -20°C a 850 hPa.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati