17 settembre 2016
ore 10:19
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

Grandi terremoti e attrazione lunare, esiste una relazione?. E' questa la domanda a cui ha cercato di dare una risposta uno studio statistico realizzato da Satoshi Ide e colleghi (università di Tokyo) pubblicato su Nature Geoscience: il team ha preso in esame i 12 terremoti più intensi avvenuti negli ultimi anni, quelli con una magnitudo superiore a 8,2  e ha rilevato che per 9 di essi il sisma si è scatenato nei giorni vicini alla Luna piena o alla Luna nuova, quando la forza di marea indotta dal satellite è massima.

Le drammatiche scene del recente terremoto di Amatrice
Le drammatiche scene del recente terremoto di Amatrice

Per lo studio è stata elaborata una sorta di scala di stress che, con numeri da 1 a 15, descrive la posizione di Terra-Luna-Sole fino all'allineamento (15): in concomitanza dei più forti sismi il valore era prossimo al 15. In base allo studio non pare invece esserci relazione tra fasi lunari intermedie (quarti di Luna) e terremoti, neppure di magnitudo inferiore.

In realtà è abbastanza logico pensare che così come le masse marine del nostro pianeta, anche le masse continentali devono essere in qualche modo influenzate dall'attrazione della luna e del sole, esiste addirittura un caso all'interno del nostro sistema solare in cui un satellite "Io", posto ad una piccola distanza dal suo pianeta Giove, debba la sua natura geologica estremamente attiva e vulcanica agli attriti interni causati dall'attrazione gravitazionale del gigante gassoso. Però Giove è Giove e un forte terremoto mette in gioco un'enorme quantità di energia che da sola non sarebbe commensurabile con quella prodotta dall'attrazione gravitazionale della Luna.

L'attrazione della luna influisce sulle maree e sulle masse continentali ma può causare terremoti?
L'attrazione della luna influisce sulle maree e sulle masse continentali ma può causare terremoti?

Si pensa quindi che l'attrazione esercitata dal nostro satellite potrebbe agire come una sorta di "Goccia che fa traboccare il vaso" in una situazione di stress già precario. Emily Brodsky (università della California), fa tra l'altro notare che il campione considerato, una dozzina di terremoti, è troppo piccolo per poter estrapolare risultati definitivi, anche perché dei 12 eventi presi in esame solo 9 hanno mostrato una correlazione con le fasi lunari considerate più critiche (Luna piena/Luna nuova). Il sisma di Amatrice del 24 agosto 2016 per esempio è avvenuto a parecchi giorni di distanza dalla Luna nuova (2 agosto) e da quella piena (18 agosto).


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati