25 agosto 2015
ore 16:16
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti

Una delle più veloci fusioni di ghiaccio al mondo è avvenuta in Groenlandia durante l'ultimo mese.

I satelliti della NASA ed i satelliti europei hanno catturato immagini che mostrano un'improvvisa perdita di ghiaccio (conosciuta anche 'calving event') avvenuta tra il 31 Luglio e il 19 Agosto 2015 dal ghiacciaio Jakobshavn in Groenlandia. 

Arretramento della lingua glaciale groenlandese dal 31 Luglio al 16 Agosto (fonte NASA)
Arretramento della lingua glaciale groenlandese dal 31 Luglio al 16 Agosto (fonte NASA)

Da alcune stime preliminari, si potrebbe trattare della perdita maggiore più rapida della storia, anche se non sono ancora chiare le cause e le modalità con cui ciò sia avvenuto. 

Durante questo evento, i dati registrati da due satelliti dell'ESA hanno evidenziato una perdita di superficie glaciale di 12,5 Kilometri quadrati, che equivalgono a circa 17,5 Km cubi di ghiaccio, supponendo una profondità del ghiaccio di circa 1400 m.

Probabilmente la sinergia tra l'aria più calda durante della breve stagione estiva groenlandese e una corrente oceanica più calda che arriva a sfiorare la lingua glaciale, hanno accelerato il movimento del ghiaccio verso il mare: sicuramente una situazione da monitorare costantemente nei prossimi anni poiché favorisce una maggior instabilità delle calotte glaciali che mette in serio pericolo le città costiere e i paesi di tutto il mondo. 


Seguici su Google News


Articoli correlati