22 agosto 2014
ore 15:40
di Paolo Corazzon
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti

L'attrazione per le grandi altezze accompagna l'uomo fin dalla notte dei tempi, attrazione che si manifesta anche nell'architettura: opere monumentali hanno sempre avuto la funzione di rappresentare grandezza e supremazia. 

Il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo
Il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo

L'introduzione dell'acciaio nella costruzione degli edifici portò nel 1885 all'inaugurazione di quello che è considerato il primo grattacielo della storia, l' "Home Insurance Building" di Chicago. Da quel contestatissimo edificio di 55 metri agli 828 metri del "Burj Khalifa" a Dubai, l'edificio attualmente più alto del mondo, la corsa non si è più fermata. 

Con un dislivello del genere, anche le condizioni meteorologiche possono essere diverse tra il piano terra e l'ultimo piano: non è raro infatti che la parte alta di una simile costruzione possa essere avvolta dalle nubi o che addirittura uno strato nuvoloso più basso renda il tempo grigio nelle prime decine di piani, mentre da un certo piano in su splenda il sole. E anche le differenze di temperature possono essere notevoli, fino anche a una decina di gradi nelle giornate con cielo sereno.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati