29 agosto 2016
ore 9:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 27 secondi
 Per tutti

Sono molti gli eventi miracolosi o presunti tali che riguardano la nostra stella, il più famoso è senza dubbio quello di Fatima del 13 Ottobre del 1917 quando circa 60mila persone attirate dalle visioni dei tre pastorelli Francisco e Giacinta Marto e la loro cugina Lucia dos Santos giurarono di aver assistito ad accadimenti prodigiosi

Il miracolo del Sole pulsante ha una spiegazione?
Il miracolo del Sole pulsante ha una spiegazione?

E forse proprio grazie ai fatti di quel lontano 13 ottobre del 1917 tutti i fedeli in pellegrinaggio nei vari luoghi di culto, cercano ancora oggi proprio nel Sole un segno miracoloso. Se prima c'erano le testimonianze vocali e scritte, oggi con le moderne tecnologie non si contano i filmati di strane apparizioni somiglianti alla Madonna o strane luci o, come nel caso che vi raccontiamo oggi, strane pulsazioni di colore.

Il fenomeno già noto da diversi anni è stato riportato all'attenzione del pubblico recentemente in una trasmissione molto seguita di Rai 1, "Storie Vere" del 28 Aprile del 2015. Il filmato mostrato dalla conduttrice (visionabile dal minuto 33' del seguente link) è stato girato in un luogo di preghiera romano, la madonna della rivelazione in località Tre fontane.

Il video mostra il sole che cambia colore passando da una tonalità vivace ad una più azzurrina, ma non è l'unico filmato che mostra questo fenomeno, già nel 2009 infatti in località Medjugorje un altro filmato del genere aveva fatto scalpore e la somiglianza con questo qui più recente è notevole.


Che cosa si vede di strano nel primo filmato? . Quando comincia la pulsazione, non notiamo nessun movimento particolare della persona in basso a destra, fatto curioso visto che chiunque di noi si trovasse ad assistere ad una cosa del genere come minimo si agiterebbe o punterebbe il dito contro il sole per richiamare l'attenzione sul fatto...quindi quella persona non vede il fenomeno, il fenomeno è visto solo da chi sta filmando, avviene cioè nella videocamera e non all'esterno.

Nel secondo video dove c'è il sonoro e si sente chiaramente una ragazza dire alla zia "non lo fa più" e dopo pochi secondi quando compare la pulsazione "eccolo zia vieni a vedere, di nuovo, zia vieni a vedere" . Anche in questo caso appare molto chiaro che ciò che la ragazza vede, non viene visto da tutti, per questo motivo l'unica conclusione plausibile, è che il fenomeno appare solo dentro il mirino della videocamera.


Secondo noi quindi e anche secondo lo stesso parroco che viene intervistato al seguito del filmato, almeno in questi due casi, si tratta del ben noto meccanismo di autoregolazione della videocamera che messa di fronte alla luce diretta del sole, reagisce alla sovra eposizione oscurando l'immagine, un po come avviene per le webcam quando si trovano di fronte al Sole che rispondono oscurando con un cerchio nero il disco luminoso

una tipica immagine di webcam messa contro sole
una tipica immagine di webcam messa contro sole


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati