24 marzo 2016
ore 11:33
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

Il Veľké Hincovo pleso è un lago di alta quota della regione montagnosa degli Alti Tatra in Slovacchia. Si trova a 1946m di altitudine ed è profondo circa 50 metri con una lunghezza di poco superiore ai 700m. La particolarità di questo lago, che resta ghiacciato per 270 giorni all'anno è la straordinaria trasparenza della superficie ghiacciata, così perfetta da  dare l'impressione per ci cammini sopra di galleggiare nel vuoto.

Il ghiaccio perfetto del Velke Hincovo pleso un lago di alta quota della Slovacchia
Il ghiaccio perfetto del Velke Hincovo pleso un lago di alta quota della Slovacchia

Avrete certamente notato, prendendo in mano un cubetto di ghiaccio casalingo che mentre la superficie esterna del cubetto è trasparente, all'interno, al centro o sul fondo, spesso si trova un alone biancastro che lo rende opaco. Questo dipende dal fatto che quando la cristallizzazione inizia, le impurità contenute nell'acqua e tra queste soprattutto il calcare, costituiscono un disturbo per i cristalli di ghiaccio che si stanno formando e vengono per così dire, "spremute" fuori dal reticolo accumulandosi nell'acqua ancora liquida. 

Un cubetto di ghiaccio normale è opaco all'interno
Un cubetto di ghiaccio normale è opaco all'interno

Il ghiaccio iniziale, quindi, è sempre trasparente. Poi col procedere della cristallizzazione le impurità devono giocoforza entrare nel reticolo e il ghiaccio che si formerà alla fine sarà sempre opaco. Questo accade anche quando il congelamento è molto veloce e le impurità non hanno il tempo di essere allontanate ma restano subito intrappolate.

In natura i processi di congelamento possono essere veloci o molto lenti, nel secondo caso, le impurità vengono estruse e il ghiaccio che ne risulta sarà trasparente. Un ghiaccio perfettamente trasparente lo vediamo per esempio nelle stalattiti che pendono dai tetti perché si formano molto lentamente ma sulle superfici lacustri è piuttosto raro specie se lo strato è molto spesso. Questo non accade nel Veľké Hincovo pleso la cui superficie grazie al lentissimo processo di congelamento, risulta trasparente come un cristallo ed è talmente spessa da poterci camminare sopra.


Seguici su Google News


Articoli correlati