Visita il profilo di Carlo Migliore
18 gennaio 2015
ore 15:13
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

Il fronte atlantico che nella giornata di ieri ha interessato le regioni settentrionali portando piogge in pianura e abbondanti nevicate sull'arco alpino ha raggiunto le regioni meridionali accompagnandosi a diffusi rovesci e temporali che sono risultati a tratti moderati sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia. 

Colpita in particolare la Campania con accumuli sulla fascia costiera fino a 50mm nel Napoletano e fino a 30-35mm tra Casertano e Beneventano. Punte di 30-35mm anche nelle zone interne siciliane come in provincia di Caltanissetta, 25mm in Molise in provincia di Campobasso, 20-25mm in Basilicata e sulla Puglia salentina.

Il maltempo ha interessato anche parte delle regioni centrali, in particolare basso Lazio e Abruzzo con piogge fino a 20mm nel Frusinate e nevicate lungo l'Appennino fin verso i 1200-1300m dell'Abruzzo con accumuli freschi in quota fino a 15-20cm al confine col Molise.

Una temporanea rimonta anticiclonica ha invece esteso la sua influenza a tutto il nord e resto del Centro portando ad una giornata nel complesso soleggiata con rischio valanghe ancora molto elevato sulle Alpi centro orientali.

Dal punto di vista termico, restiamo sopra le medie un po ovunque, poco al centro sud dove le piogge hanno fatto scendere le temperature, abbastanza al Nord con valori in pianura mediamente di 3-5° superiori alla norma con punte di 8° in più sull'Emilia orientale, la Romagna e il basso Triveneto. Le massime odierne più elevate sono state registrate in Sicilia con 20° nel Palermitano, quelle più basse al Nord con 7° a Torino e Cuneo


Il maltempo si sposta al Centro Sud; più fresco al Nord

Nel corso delle ultime ore la perturbazione atlantica giunta nei giorni scorsi al Settentrione ha continuato la sua marcia verso Sudest, favorendo così da un lato un miglioramento del tempo al Nord e sull'alto versante tirrenico, dall'alto un peggioramento sulle Tirreniche centro meridionali. Piogge e temporali hanno così raggiunto dapprima il Lazio e poi gradualmente anche la Campania e la Calabria settentrionale, mentre fenomeni più blandi si sono spinti sin sull'Abruzzo, la Basilicata, la Sicilia centro settentrionale e soprattutto il Molise e la medio-alta Puglia. Accumulati dalla mezzanotte sino a 15-20 mm sulla Campania settentrionale, 15 mm anche sulle Murge orientali.

Temporale in atto a Napoli
Temporale in atto a Napoli

Come accennato prima il tempo è invece migliorato al Centro Nord con ampie schiarite ma con anche la formazione di foschie e locali nebbie su Valpadana ed alto versante tirrenico.

Mappe radar
Mappe radar

Le schiarite, unite a correnti più fresche da NO, hanno fatto calare le temperature sulle Alpi ed in parte anche sulla Valpadana, con valori alle 7 circa di -5°C a Passo Rolle, -3°C alla Paganella, -9°C a Livigno, -1°C alla Malpensa, 0°C a Cuneo e Tornino, 1°C a Milano, 2°C a Bergamo, Piacenza, Venezia e Bologna. In ulteriore rialzo, invece, al Sud con punte di 16°C a Reggio Calabria, 15°C a Messina e Brindisi. 


Seguici su Google News


Articoli correlati