4 novembre 2015
ore 15:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Terremoto maremoto a rischio tutta la costa orientale americana
Terremoto maremoto a rischio tutta la costa orientale americana

Un recente studio dell'Università della California, pubblicato proprio due giorni fa, allarga e non di poco il rischio di un grande terremoto-maremoto a tutta la costa occidentale degli Stati Uniti spostando l'attenzione dalla ben nota faglia di San Andreas verso il margine pacifico settentrionale tra Oregon e stato di Washington.

Un'indagine approfondita attraverso l'ausilio di ben 70 sismografi calati sul fondo dell'oceano, ha permesso di studiare nel dettaglio il comportamento di una piccola placca tettonica, la placca di Juan De Fuca, dall'omonimo scopritore, che assieme alla ancor più piccola placca Gorda, costituiscono un margine compressivo lungo più di 1000km che corre dall'Isola di Vancouver fino alla California.

La placca Juan de Fuca, quella Gorda e il margine compressivo
La placca Juan de Fuca, quella Gorda e il margine compressivo

Secondo gli scienziati esistono concrete possibilità che le tensioni che si creano lungo questa linea di compressione possano generare terremoti di magnitudo comprese tra 8 e 9 con associati devastanti tsunami. Qualcosa di molto vicino a quanto accaduto in Giappone nel 2011. A quanto pare la preoccupazione del team dipenderebbe dal fatto che al di sotto della placca il mantello, ovvero la parte fluida costituita dal magma, non si muoverebbe nella stessa direzione della placca crostale ma in direzione opposta creando una frammentazione della subduzione.

Il rischio c'è ed è grande sostengono i sismologi, "Di sicuro non possiamo dire quando accadrà ma esiste una possibilità che accada in prossimo futuro". Insomma se fino a ieri erano solo i californiani a preoccuparsi dell'ormai famosissimo "Big One" adesso e soprattutto in virtù della notizia fresca, non dormiranno sonni tranquilli nemmeno gli abitanti di Seattle, Portland e Vancouver.

Il devastante terremoto che colpì San Francisco il 18 Aprile del 1906
Il devastante terremoto che colpì San Francisco il 18 Aprile del 1906


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati