14 aprile 2013
ore 10:55
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Sole e buon umore
Sole e buon umore
Molto si è detto degli effetti dannosi del sole sulla nostra salute, specie durante il periodo estivo e per esposizioni eccessive ed incuranti. Ma il sole ha anche degli effetti positivi, ce ne saremo accorti tutti in questi giorni, specie sul nostro umore.

Più studi hanno infatti dimostrato che il sole mette di buon umore e ci fa apparire più sani. Inoltre il sole, secondo alcuni studiosi inglesi, renderebbe anche più intelligenti. Il sole, infatti, impedirebbe che la nostra capacità cognitiva sia danneggiata quando si è colpiti da depressione. I dati della ricerca, condotta su quasi 15.000 pazienti, sono stati incrociati con i dati della Nasa sull’esposizone solare e dall’analisi è evidente che gli individui affetti da male di vivere hanno maggiori probabilità di subire danni cognitivi tanto meno sono esposti alla luce del sole.


Ma perché il sole ci rende felici?

Si è scoperto che i suoi raggi bloccano la produzione di melatonina, un ormone che regola alcuni processi metabolici, molto collegati all'umore. Il fattore più significativo, è che la melatonina agisce sui recettori della serotonina, uno dei principali "telecomandi" dell'umore. Certo, il sole non può guarire le forme depressive più gravi, ma può comunque dare immediato sollievo nei casi più lievi.
Recenti ricerche nel campo della psiconeuroimmunologia hanno dimostrato che la luce solare, e soprattutto quella del mattino, sarebbe un'ottima stimolatrice di alcuni meccanismi biologici che appunto influiscono sensibilmente sul nostro umore. La luce solare favorisce infatti l'attivazione del sistema neuroendocrino e dell'asse ipotalamo- ipofisi-tiroide-surrene con una conseguente sensazione di benessere che in alcuni casi arriva a coinvolgere anche l'intero stato di salute del nostro corpo.
L’abbronzatura, inoltre, contribuisce alla produzione di endorfina B che agisce sui neuroni sensoriali e crea una sensazione di euforia e di buon umore.

Sole alleato del nostro corpo

Va ricordato che il sole e' utile nella cura delle malattie reumatiche e a livello cutaneo, determina l'attivazione della vitamina D che contribuisce alla mineralizzazione ossea con il suo effetto ''antirachitico''. Senza contare che i raggi solari aiutano il metabolismo della nostra pelle, tonificano e favoriscono il ricambio cellulare, potenziano il sistema immunitario e regolano la secrezione sebacea.

Al contrario l'oscurità e quindi la mancanza di sole agirebbero sull'individuo stimolando sensazioni e stati d'animo negativi, a volte dall'effetto addirittura paralizzante, come angoscia, pessimismo e ansie.

Seguici su Google News


Articoli correlati