Visita il profilo di Carlo Migliore
7 agosto 2014
ore 15:39
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti

Negli ultimi giorni abbiamo seguito le vicende del 3° super tifone della stagione 2014, Halong che ha raggiunto la sua massima intensità Sabato 2 Agosto diventando un livello 5. Ma oggi Halong fa decisamente meno paura dei giorni scorsi quando i venti che ruotavano attorno ad un minimo di 940hp avevano raggiunto un'intensità di 230km/h. 

L'agenzia meteorologica giapponese stima che Halong sfiorerà Okinawa tra oggi e Domani e Sabato 9 raggiungerà le prefetture meridionali di Kagoshima e Miyasaki con un livello 1-2 (forte) e venti fino a 150-160km/h proseguendo nella giornata del 10 verso l'Isola Principale dell'arcipelago. Per allora il tifone risulterà declassato a tempesta tropicale e non sembra che debba interessare in modo incisivo la prefettura di Tokio.

L'allerta tuttavia resta, si teme soprattutto il carico di pioggia che accompagnerà il landfall del tifone, piogge torrenziali che potrebbero provocare inondazioni e smottamenti su un territorio che geomorfologicamente risulta assai delicato e già di recente ha subito importanti precipitazioni. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.


Allerta meteo: Il super tifone Halong punta il Giappone

Ci sono ormai pochi dubbi al riguardo, l'agenzia meteorologica giapponese da per scontato che il terzo super ciclone della stagione 2014 raggiungerà il Giappone meridionale nella giornata di Venerdì 8 Agosto.  Massima allerta per la prefettura di Okinawa che fronteggerà la tempesta ancora carica di tutta l'energia accumulata sull'oceano. Allerta elevata anche per le prefetture di Kagoshima e Miyasaki che saranno raggiunte nella giornata di Sabato 9 Agosto, tuttavia per allora il super tifone avrà già perduto buona parte della sua carica. 

Il super tifone Halong
Il super tifone Halong

Una carica energetica che ha già cominciato a perdere dall'altro ieri passando da super tifone a tifone con un minimo di 950hp ed una velocità massima dei venti di 150km/h, un livello 2, tuttavia le previsioni per i prossimi giorni danno un nuovo approfondimento del minimo ed un sensibile rinforzo dei venti. Si stima che entro domani con un minimo di 945hp i venti potrebbero raggiungere un'intensità massima di 180km/h.

il percorso di Halong (Japan Meteorological Agency)
il percorso di Halong (Japan Meteorological Agency)

Con questi presupposti energetici Halong dovrebbe poi muoversi in direzione nord verso l'arcipelago meridionale giapponese impattando sulla prefettura di Okinawa. Le conseguenze più temute sono le inondazioni visto che negli ultimi giorni l'area è già stata interessata da forti piogge e l'ulteriore carico di precipitazioni potrebbe causare smottamenti e alluvioni lampo. Ci terremo aggiornati.



Seguici su Google News


Articoli correlati