Visita il profilo di Carlo Migliore
10 luglio 2014
ore 12:31
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti

Dopo la prefettura di Okinawa il tifone Neoguri si dirige adesso verso Tokio dopo essere passato su Kyushu ed aver raggiunto Shikoku. Sebbene la sua energia sia molto diminuita rispetto a ieri, si stima che una volta raggiunta la prefettura di Honsu, l'Isola più grande con la capitale Tokyo, le piogge potrebbero risultare ancora torrenziali e causare frane e smottamenti diffusi. L'allerta resta quindi molto elevato per tutta la zona. Fino ad ora la furia devastante del tifone ha causato tre vittime, una cinquantina di feriti e quasi un milione di sfollati.


Il Tifone Neoguri si abbatta sul Giappone meridionale, 600mila sfollati e 1 morto

Il tifone Neoguri poco prima di raggiungere Okinawa (fonte Noaa)
Il tifone Neoguri poco prima di raggiungere Okinawa (fonte Noaa)

Accompagnato da venti fino a 270km/h e onde alte fino a 14m il tifone Neoguri, classificato di categoria 4 (il massimo è 5) ha raggiunto le isole meridionali dell'arcipelago giapponese del distretto di Okinawa provocando 1 morto e costringendo 600mila persone a lasciare le proprie abitazioni. Satoshi Ebihara, capo della sezione delle previsioni meteo della Jma ha ammesso che potrebbe trattarsi del tifone più forte mai arrivato in Giappone negli ultimi 50 anni. Il 26 Settembre del 1959 quando i sistemi di sorveglianza e prevenzione giapponesi non erano ancora in funzione e l'impero del sole levante stava ancora riprendendosi dalle devastazioni della seconda guerra mondiale, un gigantesco tifone tropicale Isewan che oggi sarebbe classificato di categoria 5 toccò terra nel distretto di Honshu provocando la morte di 5000 persone. 

Il percorso di Neoguri nei prossimi 3 giorni (fonte JMA)
Il percorso di Neoguri nei prossimi 3 giorni (fonte JMA)

Massima allerta quindi per  Neoguri, l'ottavo tifone della stagione che si prepara ad inaugurare il nuovo sistema di allarme introdotto proprio l'anno scorso ad agosto con il massimo livello di pericolo previsto. A quanto sembra dalle ultime analisi Neoguri si muoverà in direzione est- nordest alla velocità di circa 25km/h attraversando l'intero arcipelago delle isole del Giappone, tuttavia la sua energia decrescerà rapidamente già a partire dalle prossime ore con un minimo barico che domani passerà dagli attuali 970hp fino a 985hp. I danni maggiori sono attesi quindi nel settore meridionale tra Kyushu, Shikoku e Honshu con piogge fino a 250-300mm e venti che potrebbero ancora superare i 150km/h.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati