Meteo Italia: quasi 100 mm in Sicilia e in Abruzzo, 30 gradi in Liguria

Visita il profilo di Daniele Berlusconi
2 settembre 2014
ore 17:27
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

Continua l'azione del vortice depressionario sull'Italia meridionale ed i settori adriatici che rimangono alle prese con un clima decisamente autunnale, specie tra Marche e Abruzzo, dove i cieli sono risultati coperti per tutta la giornata. Nord Ovest, Sardegna e costa toscana hanno invece continuato a godere del sole per una giornata dal clima estivo molto gradevole. 

Quasi 100 mm di pioggia in Abruzzo e in Sicilia. L'Abruzzo è risultata la regione più colpita dal maltempo con accumuli che hanno raggiunto i 90 mm nell'area della Majella. Le piogge hanno insistito in modo particolare anche sulla Sicilia orientale, con accumuli prossimi agli 80 mm sul messinese ionico, dove si registra anche l'ingrossamento dei corsi d'acqua. Piogge e temporali hanno interessato anche la Puglia dove si registrano quantitativi fino a 60 mm nel brindisino, 50 mm sulla Daunia e in Salento.

Sole e punte di 30°C in Liguria. Tutta un'altra musica invece al Nord Ovest, che dopo le piogge copiose di Agosto, si gode il meritato sole e il tepore settembrino, con valori tipicamente estivi e intorno ai 30 gradi sulla riviera ligure; ben soleggiato infine anche sulle coste toscane e la sardegna con massime di 32°C a Cagliari e 28°C a Firenze.

Temperature massime che invece faticano a superare i 20°C sulle Adriatiche: tra le città più fresche 17°C a Trieste, 20°C a Venezia, 21°C a Rimini ed Ancona e 22°C a Pescara.


Autunno sull'Adriatico, Estate al Nord Ovest, Liguria e coste di Lazio e Toscana

Il vortice di bassa pressione ha spostato il suo centro motore sul Golfo di Taranto, continuando ad interessare direttamente le regioni adriatiche ed il Sud, delimitando così in maniera marcata il tempo rispetto ai settori occidentali della Penisola, per un'Italia dalle due stagioni.

Autunno sul medio-alto Adriatico - la risalita del fronte occluso ha determinato tempo pienamente autunnale lungo il medio-alto Adriatico, con cieli nuvolosi e piogge sulle coste friulane, Abruzzo e Molise, in estensione in queste ultime ore anche alle coste venete e alla Romagna. Gli accumuli pluviometrici più significativi si sono registrati sui rilievi dell'Abruzzo orientale, dove, grazie all'effetto stau, sono caduti 50-60 mm tra Gran Sasso e Maiella.

Sole al Nord Ovest, Sardegna e medio-alto Tirreno - ai margini del peggioramento i settori più occidentali della Penisola, dove ha continuato a splendere il sole, con cieli sereni al Nord Ovest e Sardegna, poco o parzialmente nuvolosi su Toscana e Lazio. 

Temperature: alle ore 13.00 punte fino a 29°C sull'imperiese, mentre la temperatura non è ancora salita al di sopra dei 16°C a Trieste. Fresco anche a Forlì con 18°C, 20°C ad Ancona, 21°C a Brindisi. da segnalare 25°C a Bergamo, 27°C a Pisa e Roma, 29°C ad Olbia.


Il vortice si sposta verso Sud: ancora maltempo su Adriatiche e parte del Meridione

Nel corso delle ultime ore il profondo e strutturato vortice di bassa pressione, scavatosi ieri sull'Italia centrale, ha continuato la sua marcia verso sudest, spostando così il suo centro d'azione tra il basso Adriatico e lo Ionio settentrionale. La perturbazione associata ha così marciato verso sud rinnovando cosi piogge e temporali tra Campania e medio-bassa Puglia.

Immagine da satellite
Immagine da satellite

Nel contempo ha rischiato a sé tese correnti di Maestrale che in rinforzo sul Tirreno hanno mantenuto in vita una spiccata variabilità e tempo a tratti instabile su medio-bassa Calabria e Sicilia settentrionale. Lungo il bordo settentrionale della depressione si è, invece, attivato un tesoflusso di correnti dai Balcani che hanno così mantenuto in vita spiccata e diffusa nuvolosità tra Nordest, Adriatiche ed interne tirreniche, con annuvolamenti che localmente sono sconfinati sin sul Pontino e l'alta Campania. Oltre alle nubi piogge e rovesci hanno interessato Umbria orientale, Marche meridionali, Abruzzo, Frusinate, Molise e dorsale campana con accumuli che dalla mezzanotte toccano i 30 mm nel perugino, 25 mm nel chietino, 20 mm a Campobasso e Matese.

situazione barica
situazione barica

Per contro l'alta pressione delle Azzorre ha continuato a proteggere il Nordovest e la Sardegna determinando condizioni di bel tempo con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Bel tempo che ha raggiunto anche il medio-alto versante tirrenico, sottovento la dorsale appenninica.

Il bel tempo ha però favorito un calo delle temperature con valori alle 7 circa compresi tra 9 e 14°C al Nordovest. Calo che ha interessato anche le nostre regioni meridionali, stante l'aria fresca che gravita attorno al vortice di bassa pressione. Valori compresi tra 12 e 19°C al Nordest, tra 15 e 18°C al centro e tra 15 e 24°C al Sud.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati