Immacolata in prevalenza soleggiata. Più nubi nel week-end
analisi italia | 06 dicembre 2011 ore 13:00 | a cura di Redazione 3bmeteo
Il tempo previsto per la giornata di domani Mercoledì 7 Dicembre: Addensamenti sulle Alpi di confine con qualche nevicata. Prevalenza di sole altrove, salvo qualche residua piogge su brindisino, Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica. Giovedì 8 Dicembre: bel tempo su gran parte della Penisola con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo lieve instabilità su Sicilia e Calabria tirrenica. Nubi in aumento a fine giornata su Liguria ed alta Toscana. Venerdì 9 Dicembre: Nuvolosità in aumento al Nord e sulle tirreniche con piovaschi sparsi su centro est Liguria, interne laziali, Cilento, alta Calabria tirrenica e Sicilia meridionale.
Domani, Mercoledi' 7 Dicembre
Nord: Bel tempo prevalente su coste e pianure, eccezion fatta per residui annuvolamenti sul basso Triveneto e foschie nottetempo lungo il Po. Addensamenti frequenti sulle Alpi di confine e sul Trentino con qualche nevicata oltre i 700-1000 m in rialzo diurno; strati lungo le Prealpi. Temperature stazionarie, massime tra 9 e 14°C. Venti deboli da Ovest; forti sul Ligure. Mari generalmente mossi, fino ad agitato il Ligure.
Centro: Prevalenza di bel tempo ma con nuvolosità in graduale aumento dal pomeriggio sulle Tirreniche, specie a ridosso della dorsale. Variabile anche in Sardegna con possibili piovaschi sui rilievi interni. Temperature stabili o in lieve calo sulle Tirreniche, massime tra 12 e 16°C. Venti tesi da NO, fino a forti intorno alla Sardegna. Mari molto mossi, localmente agitato il Mar di Sardegna.
Sud: Instabile tra medio-bassa Calabria tirrenica e centro nord Sicilia con piogge sparse in parziale attenuazione diurna; nubi in lento aumento sulla Campania con piovaschi serali sul Cilento. Residua nuvolosità altrove, con piovaschi mattutini sul Salento orientale, ma in graduale diradamento. Temperature in lieve calo, massime tra 14 e 19°C. Venti tesi di maestrale, fino a forti sul Tirreno, mari generalmente molto mossi, fino agitato lo Stretto e il Canale di Sicilia.
Dopodomani, Giovedi' 8 Dicembre
Nord: Bella giornata di sole, salvo residua nuvolosità sulle Alpi di confine, ma senza fenomeni e con tendenza a schiarite. Dalla sera velature e stratificazioni in transito; nubi in aumento sulla Liguria, associate a deboli pioviggini nella notte. Temperature in aumento, massime comprese tra 11 e 16°C, superiori in Liguria. Venti deboli variabili, tendenti a disporsi da SO sulla Liguria. Molto mosso il Ligure, poco mosso l'Adriatico.
Centro: Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per lieve variabilità sulla Sardegna occidentale, segnatamente sul sassarese. Nubi in aumento in serata sull'alta Toscana, con cieli fino a nuvolosi su Lunigiana e Versilia ma senza fenomeni. Temperature in aumento, massime comprese tra 13 e 18 °C. Venti moderati da NO, fino a tesi sulla Sardegna.
Sud: Residua variabilità su Calabria tirrenica e nord Sicilia, con qualche occasionale rovescio su Stretto e Calabria ionica. Giornata perlopiù soleggiata altrove, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in aumento, massime tra 15 e 20 °C. Venti moderati-tesi di maestrale. Mari mosso l'Adriatico, molto mossi o agitati i restanti bacini.
Fra 3 giorni, Venerdi' 9 Dicembre
Nord: Nuvolosità in aumento ad iniziare da Liguria e Valpadana occidentale, sino a cieli molto nuvolosi al piano o irregolarmente nuvolosi sulle Alpi con deboli piogge in esaurimento sulla Liguria centro orientale e fiocchi di neve la notte sulle confinali valdostane. Temperature in lieve calo, massime tra 9 e 14°C, superiori in Romagna. Venti in rinforzo da SO, con mari tendenti a mossi o molto mosso il Ligure.
Centro: Irregolarmente nuvoloso sulle Tirreniche con deboli piovaschi su dorsale toscana ed interne laziali. Variabilità asciutta sulla Sardegna; inizialmente soleggiato sulle Adriatiche ma con nubi in graduale aumento da ovest. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 12 e 17°C. Venti in rinforzo da SO, con mari mossi o molto mossi.
Sud: Nubi in ulteriore aumento su basso versante tirrenico con piovaschi sparsi ed intermittenti tra Cilento ed alta Calabria tirrenica. Nubi in aumento serale anche in Sicilia con piovaschi sul comparto meridionale; bello altrove ma con nubi in parziale aumento notturno. Temperature senza grandi variazioni di rilievo, massime tra 15 e 20°C. Venti moderati in rinforzo da SO sui bacini occidentali. Mari generalmente mossi.
4° giorno, Sabato 10 Dicembre
Nord: Ancora nuvoloso o molto nuvoloso con piovaschi intermittenti su Spezzino ed est Friuli; temporanea aperture su Romagna e tra Piemonte orientale ed ovest Lombardia. Temperature stazionarie.
Centro: Irregolarmente nuvoloso sulle Tirreniche con precipitazioni sparse, specie su alta Toscana e basso Lazio, in attenuazione serale. Nuvolosità in aumento sulle Adriatiche, ma senza piogge, così come sulla Sardegna. Temperature stabili o in locale aumento.
Sud: Ancora instabile sulla Campania con piovaschi sparsi in estensione notturna all'alta Calabria tirrenica. Discreto altrove ma con estesa nuvolosità medio-alta in avanzamento da ovest. Temperature stazionarie o in lieve aumento.
Articoli correlati
Commenti
Ultimi articoli pubblicati
Domenica instabile al Sud e sulle zone interne
ultima ora | 26 maggio 2012 ore 17:15 | a cura di Francesco Nucera
Sabato instabile: forti acquazzoni specie al Centro Sud
cronaca italia | 26 maggio 2012 ore 16:35 | a cura di Redazione 3bmeteo
Verso un miglioramento anche se con ancora acquazzoni in montagna
analisi italia | 26 maggio 2012 ore 13:00 | a cura di Redazione 3bmeteo
Meteo Giro d'Italia: le previsioni per l'ultima tappa!
ultima ora | 26 maggio 2012 ore 12:11 | a cura di Edoardo Ferrara
USA: Paura per l'arrivo della Tempesta Beryl
cronaca mondo | 26 maggio 2012 ore 11:05 | a cura di Manuel Mazzoleni
Meteo Giro: 20° tappa, Caldes Val di Sole - Passo Stelvio
ultima ora | 26 maggio 2012 ore 10:38 | a cura di Alex Guarini



