19 ottobre 2014
ore 21:57
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti

Tra qualche giorno arriverà il primo verdetto sull'Inverno 2014/15. Non sarà l'unico perchè l'inverno si costruisce anche in corso d'opera. Nel frattempo proseguiamo con qualche altra indagine tecnica. 

Facciamo qualche riflessione; partiamo dalle le anomalie di temperatura che si stanno riscontrando sul Nord Pacifico. Ad Ottobre dello scorso anno siamo partiti con una anomalia fredda poi transitata in calda, una situazione che ha rafforzato l'anticiclone di blocco sull'Alaska. Ora questo sopramedia si è andato smorzando grazie alla ligua fredda marina in arrivo dal Giappone. Questo aspetto andrebbe seguito anche alla luce del fatto che lo stemperamento dovrebbe essere ulteriore in virtù di una attività ciclonica in loco. E' probabile che possa incidere sul blocco Pacifico rendendolo meno...esasperante.

anomalie calde si stemperano per l'arrivo di una ligua fredda
anomalie calde si stemperano per l'arrivo di una ligua fredda

Già abbiamo trattato il fatto che sull'Artico le temperature sono andate aumentando nel corso degli ultimi tempi dopo il sotto media estivo. Questo trend prosegue. Questo potrebbe significare che il serbatoio freddo a disposizione è meno freddo!

temperature artico, continua il sopra media
temperature artico, continua il sopra media

In base a queste considerazioni scendono da una parte le quotazioni per avere un inverno particolarmente freddo in America come lo scorso anno, dall'altro invece salgono le quotazioni per vedere un inverno 'diverso' in Europa.

Qui tutti gli approfondimenti trattati sull'INVERNO 2014/15



Seguici su Google News


Articoli correlati