2 settembre 2015
ore 13:17
di Andrea Colombo
tempo di lettura
4 minuti, 8 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni

Giovedì 03 Settembre. Soleggiato al Sud, discreto al Centro ma comunque asciutto. Variabile al Nord, con acquazzoni pomeridiani dalle Alpi verso la Valpadana. In nottata fenomeni anche sul Liguria orientale e Toscana. Venerdì 04 Settembre. Instabile al Centronord, con acquazzoni sui rilievi e tirreniche e deciso peggioramento anche in Valpadana in nottata. Soleggiato al Sud. Sabato 05 Settembre. Ancora instabile al Centronord, con temporali dapprima sul Centro e NE e in serata al NO. Resiste il sole e il bel tempo al Sud. Domani, Giovedi' 3 SettembreNord: Al mattino nubi irregolari, specie in Valpadana occidentale e Alpi orientali; su queste ultime anche qualche debole pioggia. Dal pomeriggio sviluppo di acquazzoni e temporali a partire dai rilievi alpini, in estensione serale alle pianure e in nottata anche su Liguria di Levante. Temperature in lieve calo, con valori diurni tra 24 e 29. Venti sud-occidentali, anche tesi sul Ligure che sarà molto mosso. Poco mosso l’Adriatico.
Centro: Avvio di giornata in prevalenza soleggiato ed asciutto, con al più qualche annuvolamento in Toscana ed entro il pomeriggio lungo la dorsale. Dalla sera nubi in graduale aumento da Ovest, e dalla nottata piovaschi o deboli temporali su Toscana, alta Sardegna e alto Lazio. Temperature in lieve flessione, massime tra 27 e 31. Venti deboli in prevalenza meridionali; mossi i mari di Ponente, poco mosso l’Adriatico.
Sud: L’alta pressione rimane ben salda e favorisce una nuova giornata ampiamente soleggiata su tutti i settori, dove avremo cieli sereni o poco nuvolosi. Una leggera nuvolosità, in particolare alta e stratiforme, si presenterà tra sera e notte. Temperature in lieve flessione, con valori diurni compresi tra 28 e 33. Ventilazione generalmente debole sud-occidentale, con mari in prevalenza poco mossi o localmente mossi. Dopodomani, Venerdi' 4 SettembreNord: Al mattino deboli piogge su Alpi orientali e FVG, anche temporali su Liguria di Levante e appennino retrostante. Altrove variabile ma complessivamente asciutto. Nel pomeriggio sviluppo di temporali a partire dai rilievi, in estensione entro sera alle zone di pianura; fenomeni persistenti anche in nottata. Temperature stabili, massime tra 23 e 28. Venti sud-occidentali, in rinforzo serale sul Ligure, che passerà da mosso a molto mosso. Poco mosso l’Adriatico.
Centro: Tra mattino e pomeriggio instabilità su Sardegna, Tirreniche e dorsale dove avremo piovaschi alternati a spazi soleggiati. Più asciutto sulle Adriatiche. Tra sera e notte tendenza a forte peggioramento sulle regioni peninsulari, specie Toscana, Umbria e alto Lazio. Temperature in flessione, massime tra 26 e 30. Venti deboli meridionali, in rinforzo tra sera e notte. Mari poco mossi, localmente mossi dalla serata.
Sud: Giornata in prevalenza stabile e soleggiata pur con il transito di blande stratificazioni ed al più qualche annuvolamento cumuliforme sulla dorsale associato a qualche acquazzone sparso nelle ore pomeridiane, in possibile sconfinamento anche sul litorale campano. Temperature senza grandi variazioni, con valori massimi tra 28 e 33. Venti deboli meridionali con mari in prevalenza poco mossi. Fra 3 giorni, Sabato 5 SettembreNord: Al mattino spazi soleggiati al NO, nubi con piogge e temporali su Alpi centro-orientali e NE. Nel pomeriggio soleggiato in Valpadana, ma nuovi temporali in sviluppo dalle Alpi ed in spostamento serale sulle zone di pianura. Dalla notte torna a migliorare a partire dal NO. Temperature stabili o in lieve diminuzione, massime tra 23 e 26. Venti deboli in Valpadana. Da SO sui mari, forti sul Ligure e moderati sull’Adriatico. Mari mossi o molto mossi.
Centro: Prima parte di giornata con tempo molto instabile sulle peninsulari, con acquazzoni e temporali localmente anche forti; fenomeni meno probabili sulle Adriatiche. Asciutto seppur nuvoloso sulla Sardegna. Nel corso della giornata graduale miglioramento fino a tempo variabile ma asciutto in serata. Temperature in lieve calo, massime tra 25 e 30. Venti tesi a rotazione ciclonica, tendenti a disporsi a NO dalla sera. Mari mossi o molto mossi.
Sud: L’alta pressione resiste e regala una nuova giornata di bel tempo su tutte le regioni, con cieli pressochè sereni o al più poco nuvolosi. Da segnalare solo qualche possibile annuvolamento sulla Campania settentrionale. Temperature in rialzo, con valori massimi compresi tra 31 e 36. Venti moderati o tesi da Sud, ma dalla serata graduale rotazione a NO. Mari generalmente mossi. 4° giorno, Domenica 6 SettembreNord: Generale miglioramento da Ovest verso Est, con ultimi residui piovaschi mattutini sul Friuli Venezia Giulia. Entro il pomeriggio cieli poco nuvolosi ovunque. Temperature in calo nelle minime.
Centro: Nuvoloso in Sardegna con sporadiche pioviggini. Soleggiato ma in un contesto variabile sulle peninsulari, con locali acquazzoni sull’Abruzzo. Temperature in diminuzione.
Sud: Soleggiato ovunque, ma con cieli solcati da nubi alte e stratiformi di passaggio. Qualche addensamento sulla Campania ma senza fenomeni. Temperature in flessione.


Seguici su Google News


Articoli correlati