31 gennaio 2015
ore 12:10
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
3 minuti, 48 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Domenica 01 Febbraio: Frequente instabilità sul lato tirrenico con rovesci e neve sui rilievi dai 400-700m. Residui fenomeni su estremo Nordest, meglio altrove. Lunedì 02 Febbraio: Ancora un po’ di instabilità al sud con piogge e neve in collina. Torna il bello altrove anche se ripeggiora la notte su tra est Liguria, alta Toscana e ovest Sardegna. Martedì 03 febbraio: Maltempo al Nord Ovest con neve fino al piano su Piemonte e Lombardia, peggiora entro sera anche al Nord Est, Tirreniche e Sardegna. Discreto su medio-basso Adriatico e Ioniche.Domani, Domenica 1 FebbraioNord: Residui annuvolamenti all’estremo Nordest, con locali fenomeni su Est Alpi e Friuli, nevosi a bassa quota; nevischio anche sulle confinali valdostane; velature o stratificazioni di passaggio altrove. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 5 e 10°C. Venti deboli o moderati da NNO. Mari tendente a poco mosso l’Adriatico, a mosso il Ligure.
Centro: Ancora instabile su centro-ovest Sardegna, Tirreniche e dorsale con precipitazioni sparse, nevose dai 300-700m, ma con tendenza a miglioramento serale sulle Peninsulari da Nord. Nubi in aumento anche sulle Adriatiche con fenomeni in arrivo diurno da Nord. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 7 e 11°C. Venti moderati o tesi da NO-O. Mari molto mossi, agitati sulla Sardegna.
Sud: Si rinnovano condizioni di maltempo sulle Tirreniche e sulla Sicilia nord occidentale con fenomeni frequenti; neve dai 900/1300m, in calo, sulla dorsale. Tempo asciutto e con maggiori aperture su Ioniche e basso versante adriatico. Temperature stabili o in locale diminuzione, massime tra 8 e 13°C. Venti tesi da ONO. Mari molto mossi o agitati al largo.Dopodomani, Lunedi' 2 FebbraioNord: Tempo ancora asciutto e perlopiù soleggiato, eccezion fatta per annuvolamenti sulle Alpi confinali nonché velature e strati in transito altrove. Nubi in parziale aumento la notte con fenomeni in arrivo sulla Liguria centro orientale. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 5 e 10°C. Venti deboli settentrionali con mari tendenti a poco mossi o localmente mossi al largo.
Centro: Qualche residuo fenomeno sull’Abruzzo in esaurimento diurno con schiarite; instabile anche sulla Sardegna centro occidentale con fiocchi a quote collinari. Soleggiato altrove ma con peggioramento la notte sull’alta Toscana. Temperature stabili; massime tra 7 e 11°C. Venti ancora tesi da NO in Sardegna, moderati altrove. Mari mossi, molto mossi o agitati ad Ovest.
Sud: Tempo ancora spesso instabile lungo il basso versante tirrenico con piogge e temporali. Peggiora anche lungo il basso versante adriatico con piogge in transito da nord a Sud. Neve oltre i 400/700m sulla dorsale meridionale, in rialzo diurno. Temperature in ulteriore calo, con massime tra 8 e 13°C. Venti moderati-tesi da NO-ONO con mari molto mossi o agitati.Fra 3 giorni, Martedi' 3 FebbraioNord: Maltempo al Nord Ovest con fenomeni sparsi, nevosi fino a quote pianeggianti su Piemonte ed entro sera anche sulla Lombardia. Peggiora anche al Nord Est, con piogge tra sera e notte e nevicate fino al piano sull’Emilia. Temperature in calo, massime tra 2 e 7°C. Venti fino a moderati tra SO e NE. Mari tendenti a mossi.
Centro: Nuovo peggioramento in arrivo su Tirreniche e Sardegna con acquazzoni entro il pomeriggio e nevicate oltre i 600/800m di quota. Avvio di giornata soleggiato su Marche e Abruzzo, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità e primi fenomeni sulla dorsale, in sconfinamento verso le coste. Temperature stazionarie, massime tra 5 e 10°C. Venti moderati/tesi da Sud. Mari mossi, molto mossi i bacini sardi.
Sud: Tempo soleggiato su basso Adriatico, Ioniche e Sicilia centro meridionale. Condizioni di variabilità interessano Campania, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale con possibilità di acquazzoni sparsi. In serata peggiora da Nord con interessamento anche di Molise e Puglia settentrionale. Temperature stabili, massime tra 9 e 14°C. Venti moderati /tesi meridionali. Mari mossi.4° giorno, Mercoledi' 4 FebbraioNord: Maltempo con precipitazioni sparse, nevose fino al piano sull'Emilia, fenomeni scarsi se non del tutto assenti su Alto Piemonte e Lombardia occidentale. Temperature stabili.
Centro: Tempo molto instabile con acquazzoni saprsi e anche temporali lungo le coste tirreniche. Neve a quote basse sulle zone interne della Toscana. Temperature in calo.
Sud: Bel tempo su quasi tutte le regioni, eccezion fatta per la Campania dove insistono piogge ed acquazzoni sparsi. Temperature in lieve aumento.

Seguici su Google News


Articoli correlati