Redazione 3BMeteo
22 ottobre 2014
ore 13:19
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 58 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Giovedì 23 Ottobre: Spiccata instabilità sul medio-basso Adriatico e al Sud con piogge, qualche temporale e neve in Appennino. Bello al Nordovest, sole prevalente sulle Centrali tirreniche; più nubi al Nordest. Venerdì 24 Ottobre: Residua instabilità sul medio-basso Adriatico e tra Sicilie a bassa Calabria con fenomeni in assorbimento da Nord. Tanto sole invece al Nord e in Toscana. Clima più freddo al Sud. Sabato 25 Ottobre: Prevale il bel tempo su tutta la Penisola con cieli sereni o poco nuvolosi sulle regioni tirreniche, qualche addensamento invece in Valpadana e soprattutto lungo il versante adriatico. Occasionali piovaschi sul nord della Sicilia.
Domani, Giovedì 23 Ottobre

Nord: Cieli in prevalenza sereni al Nordovest; maggiore variabilità al Nordest per transito di nuvolosità stratificata ma senza fenomeni, salvo residui al mattino sull’Alto Adige, nevosi sin sotto i 1000 m. Rasserena ovunque la sera eccetto più nubi sulla Romagna. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 15 e 21°C. Venti moderati settentrionali. Mari tendenti a poco mossi lungo le coste, ancora mossi o molto mossi al largo.
Centro: Prevale il maltempo sulle regioni adriatiche con piogge inizialmente più probabili sui settori costieri, entro sera anche nell’interno e lungo l’Appennino con neve sino a 1200-1500m. Sole prevalente invece sulle Tirreniche salvo transito di nuvolosità alta e occasionali piovaschi in Sardegna. Temperature stabili o in lieve flessione, massime tra 15 e 21°C. Venti moderati o tesi da N/NNO. Mari molto mossi o agitati, molto agitati sulla Sardegna occidentale.
Sud: Giornata instabile: al mattino acquazzoni in Puglia e sui versanti tirrenici di Sicilia e bassa Calabria, più sole altrove. Dal pomeriggio fenomeni a carattere sparso in estensione a gran parte dei settori, anche temporaleschi sul basso Tirreno. Temperature in deciso calo, massime tra 15 e 21°C. Venti tesi o forti da NO. Mari molto mossi o agitati.

Dopodomani, Venerdì 24 Ottobre

Nord: Rinforza l’alta pressione a garanzia di una bella giornata di sole con cieli in prevalenza sereni ovunque, salvo poche e residue nubi al Nordest e qualche velatura in arrivo in serata al Nordovest. Temperature stabili o in leggero rialzo specie a Est, massime tra 19 e 21°C. Venti deboli settentrionali. Mari tendenti a poco mossi o quasi calmi sulle coste.
Centro: Giornata ancora incerta sulle Adriatiche con qualche pioggia in assorbimento da Nord, bello invece altrove salvo maggiore variabilità sull’Appennino laziale. In serata nubi ancora estese in Abruzzo ma senza fenomeni. Temperature in lieve rialzo, massime tra 16 e 22°C, superiori in Sardegna. Venti moderati o tesi da N/NE. Mari in prevalenza molto mossi.
Sud: Residua instabilità su Nord Sicilia, bassa Calabria, Puglia e Campania interna con qualche acquazzone a carattere sparso in cessazione entro sera. Andrà meglio altrove con tempo asciutto e schiarite localmente ampie. Temperature stazionarie, massime tra 16 e 20°C. Venti tesi di Tramontana. Mari molto mossi, localmente agitati al largo.

Fra 3 giorni, Sabato 25 Ottobre

Nord: Si rinnovano condizioni di stabilità e bel tempo prevalente su tutte le regioni, anche se con qualche addensamento sulla Valpadana, specie al mattino; sole pieno invece sulle Alpi. Temperature in leggera flessione, massime tra 16 e 21°C. Venti deboli da ENE o moderati sulla Romagna. Mari mosso l’Adriatico, in prevalenza poco mosso il Ligure.
Centro: L’alta pressione garantisce un’altra bella giornata di sole sulle regioni tirreniche e in Sardegna con cieli sereni o poco nuvolosi. Un po’ più di variabilità sulle Adriatiche e sull’Appennino ma in un contesto asciutto. Temperature in lieve flessione, massime tra 16 e 20°C, superiori in Sardegna. Venti moderati da N/NE. Mari in prevalenza mossi, poco mossi lungo le coste tirreniche peninsulari.
Sud: Tornano condizioni di stabilità su tutte le regioni. Si avrà tuttavia un po’ di nuvolosità sul versante adriatico, sull’Appennino campano-lucano e in Sicilia, con occasionali fenomeni non esclusi sul Nord dell’Isola. Temperature in ripresa, massime tra 17 e 22°C. Venti moderati settentrionali o tesi sui Canali. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il basso Ionio e il Canale d’Otranto.

4? giorno, Domenica 26 Ottobre

Nord: Si rinnovano condizioni di bel tempo prevalente con cieli da poco a parzialmente nuvolosi. Temperature senza grandi variazioni di rilievo.
Centro: Prevalenza di bel tempo eccezion fatta per annuvolamenti sparsi sulle Adriatiche ma senza fenomeni associati. Temperature stabili.
Sud: Ancora bel tempo prevalente con cieli poco o parzialmente nuvolosi, salvo qualche sparuto fenomeno su Salento ed est Sicilia. Temperature ancora stazionarie.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati