24 luglio 2014
ore 13:00
di Francesco Bracci
tempo di lettura
3 minuti, 45 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Venerdì 25 Luglio: Giornata con sole prevalente su gran parte del Paese. Locali piovaschi pomeridiani potranno tuttavia interessare l’Appennino e le Alpi. Deciso peggioramento a fine giornata al Nordovest.Sabato 26 Luglio: Maltempo al Nord con piogge o temporali in trasferimento verso il Nordest; peggiora dal pomeriggio al Centro, con qualche acquazzone in trasferimento verso il Meridione. Bello all’estremo Sud.Domenica 27 Luglio: Torna il sole su gran parte del Nord e sulle centrali tirreniche. Tempo instabile sul medio-basso versante Adriatico con degli acquazzoni, occasionali anche sul basso Tirreno e nel pomeriggio sui rilievi alpini di Nordest e appenninici.
Domani, Sabato 26 Luglio

Nord: Bel tempo prevalente al Nordovest, discreto anche al Nordest ma con residua nuvolosità al mattino. Nel pomeriggio possibilità di locali rovesci sull’arco alpino. Peggiora poi a fine giornata su tutto il Nordovest con piogge e temporali. Temperature stabili o in ulteriore lieve rialzo, massime tra 25 e 29°C. Venti deboli variabili con mari poco mossi.
Centro: Giornata nel complesso discreta e con sole prevalente, salvo maggiore nuvolosità al mattino su Toscana, Umbria e Marche. Nel pomeriggio possibilità di locali piovaschi sulle interne tosco-umbre e in Appennino. Temperature in lieve rialzo a Ovest, massime tra 26 e 30°C. Venti deboli tra Ovest e NO, moderati in Sardegna; mari poco mossi.
Sud: Condizioni di bel tempo prevalente su tutte le regioni con cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo qualche isolato fenomeno diurno tra Molise, interne campane e Lucania. Sole pieno sulla Sicilia. Temperature in lieve rialzo, massime tra 27 e 31°C. Venti moderati in prevalenza da NO con mari tendenti a poco mossi.

Dopodomani, Domenica 27 Luglio

Nord: Spiccata instabilità con piogge o temporali sparsi, che tuttavia tenderanno a lasciare già da metà giornata il Nordovest. Migliora ovunque in serata salvo ultimi piovaschi sulla Valpadana orientale. Temperature di nuovo in calo, massime tra 23 e 27°C. Venti deboli in prevalenza orientali con mari poco mossi o quasi calmo l’Adriatico.
Centro: Avvio di giornata soleggiato, salvo piogge sull’alta Toscana. Peggiora nel pomeriggio su Tirreniche, zone interne e Appennino, con temporali in estensione la sera fin sulle coste Adriatiche; fenomeni più occasionali sul Lazio. Bel tempo in Sardegna. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 26 e 31°C. Venti deboli-moderati da S/SE, da NO sul Mare di Sardegna con mari poco mossi o mossi sulla Sardegna.
Sud: La giornata inizia con il bel tempo su tutti i settori. Nel pomeriggio nubi in aumento su Campania, Molise, Lucania e alta Puglia con qualche acquazzone; resta invece bel tempo fino a sera altrove. Qualche piovasco la notte su Puglia e Calabria tirrenica. Temperature in aumento, massime tra 28 e 33°C. Venti moderati da S/SE con mari poco mossi o mossi i bacini siculi.

Fra 3 giorni, Lunedì 28 Luglio

Nord: Bel tempo prevalente, specie sulle regioni di Nordovest. Qualche annuvolamento in più al Nordest con possibilità di piovaschi pomeridiani sui rilievi alpini e prealpini. Temperature in rialzo, massime tra 25 e 29°C. Venti deboli da O/NO. Mari poco mossi.
Centro: Residua instabilità al mattino sulle Adriatiche con degli acquazzoni sparsi, bel tempo prevalente invece sulle Adriatiche. Nel pomeriggio ancora bel tempo ad Ovest, qualche piovasco invece in Appennino e sulle interne Adriatiche. Temperature in calo ad Est, massime tra 24 e 29°C. Venti in prevalenza da NO, moderati in Sardegna. Mari mosso il Tirreno i bacini sardi, poco mossi sulle Adriatiche.
Sud: Tempo instabile sui versanti adriatici con acquazzoni sparsi; andrà meglio ad Ovest con spazi di sole anche ampi, ma ci sarà comunque la possibilità di qualche piovasco, specie in Appennino. Bel tempo invece in Sicilia. Temperature in lieve calo, massime tra 27 e 32, superiori sull’Isola. Venti moderati o tesi di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi ad Ovest, poco mosso l’Adriatico e l’alto Ionio.

4? giorno, Martedì 29 Luglio

Nord: Condizioni d'instabilità con acquazzoni sparsi anche a carattere temporalesco, migliora dalla serata a partire dal Nord-Ovest. Temperature stabili.
Centro: Residua variabilità sull'Appennino ed il versante Adriatico con brevi piovaschi, sole prevalente sul versante tirrenico. Temperature stazionarie.
Sud: Occasione ancora per qualche breve piovasco lungo la dorsale appenninica e la Puglia ma in miglioramento. Temperature senza variazioni.


Seguici su Google News


Articoli correlati