Visita il profilo di Fabio Da Lio
28 agosto 2014
ore 17:06
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti

Pomeriggio all'insegna del bel tempo sulle regioni del Nord, dopo la nuvolosità irregolare del mattino. L'ingresso di correnti orientali nei bassi strati ha fatto sì, tuttavia, che le nubi si addensassero a ridosso dei rilievi piemontesi e sulla relativa pianura nelle ultime ore, con qualche isolata goccia di pioggia; è prevalso invece il sole sulla Val Padana centro-orientale e lungo le coste. Tempo nel complesso soleggiato anche sul resto del Paese, salvo un aumento dell'instabilità sulle aree interne adriatiche e sulla relativa dorsale, con qualche temporale in formazione tra Abruzzo e Molise (5-10mm sul Gran Sasso). Dal punto di vista termico le massime di oggi sono oscillate tra 23 e 27°C al Nord, fino a 31/32°C sul medio versante tirrenico, mentre il Meridione e le Isole hanno fatto registrare punte di 34/35°C. Venti in attenuazione da ENE sui versanti adriatici, comunque di moderata intensità; tra NO e SO sul resto d'Italia.


Intensi temporali sulle pedemontane del Nord. Venti da NE in rinforzo

Temporali nella tarda nottata al Nord
Temporali nella tarda nottata al Nord

Nelle ultime ore aria più instabile nei bassi strati proveniente dai quadranti orientali ha portato alla formazione di rovesci e temporali al Settentrione, a tratti forti e segnatamente a ridosso delle aree prealpine di Veneto e Lombardia, nonché sulla Romagna. Maggiormente colpita la pedemontana bergamasca, dove son caduti nel giro di due ore localmente fino a 70mm di pioggia, accompagnati da intense raffiche di vento. Quasi 50mm caduti sul Comasco, dai 20 ai 40mm invece sul Riminese; fino a 15mm nell'area del Monte Grappa (TV). 

Ampie zone di sereno hanno interessato invece l'Alto Adige ed il Piemonte occidentale, così come gran parte della Liguria; resto della Penisola con prevalenza del bel tempo grazie alla presenza dell'alta pressione, seppur con nuvolosità in aumento sul medio Adriatico per l'incursione dei venti orientali. 

Italia, vista dal satellite visibile (sat24.com)
Italia, vista dal satellite visibile (sat24.com)

Dal punto di vista termico le minime son oscillate dai 16 ai 20°C al Centro-Nord, fino a 23/24°C  all'estremo Sud (Ioniche e Sicilia). Diamo infine uno sguardo ai venti, che stanno rinforzando proprio in queste ore dai quadranti orientali, con raffiche di Bora sull'alto Adriatico, fino a 75km/h a Trieste e  40km/h a Ravenna.


Seguici su Google News


Articoli correlati