18 luglio 2014
ore 17:18
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Sinottica della situazione attuale
Sinottica della situazione attuale

Dopo uno degli inverni più freddi degli ultimi decenni, anche l'estate americana riesce a far parlare di se. Con una configurazione sinottica molto simile a quella che nella scorsa stagione fredda ha interessato più volte gli States, una colata di aria artica ha attraversato il Canada riversandosi sul Midwest e raggiungendo con il suo fronte più meridionale anche gli stati più a sud come Kansas, Missouri, Kentucky. La causa va ricercata nell'approfondimento di un vortice freddo tra il Canada sud orientale ed il Midwest conseguente allo sviluppo di una massiccia struttura anticiclonica di matrice sub tropicale che si è portata dalle basse latitudini statunitensi fino al Canada occidentale.

La situazione vista dal satellite
La situazione vista dal satellite

L'irruzione di aria fredda ha formato un intenso fronte temporalesco che in queste ore sta portando maltempo sugli stati centrali. Forti temporali si sono abbattuti su Nebraska, Colorado, Kansas e Missouri. Due persone sono state colpite dai fulmini ed hanno perso la vita nel Parco Nazionale del Colorado. L'obiettivo della perturbazione è ora la costa orientale. Bollettini di allerta meteo sono stati diramati per tutti gli stati della costa. Richmond, Washington DC, Philadelphia, New York, Albany a rischio forti precipitazioni e alluvioni lampo. Sono giorni che l'evento viene annunciato dai canali di informazione meteorologica americana ma i valori di temperatura che si sono registrati all'alba di oggi hanno stupito persino gli esperti del settore.

termografia delle minime di stanotte (fonte weatheronline)
termografia delle minime di stanotte (fonte weatheronline)

In Canada le minime hanno sfiorato gli zero gradi nell'Ontario meridionale e nel Quebeq. Nel midwest minime fino a 1° nell'aeroporto di Litcfield sulle pianure centrali, 3° nel North Dakota, 6° nel Sud Dakota. Ma valori molto bassi per il periodo sono stati registrati anche più a sud, solo 7° nel Nebraska, 8° nel Wyoming, 13° nel Missouri. Per tanto freddo sul Canada orientale e gli Stati Uniti centro orientali, tanto caldo sul Canada occidentale e gli stati uniti occidentali interessati dall'anticiclone sub tropicale con minime fino a 22-24° nella Columbia Britannica e nell'Alberta e fino a 28° su California, Arizona e Nevada.


Seguici su Google News


Articoli correlati