Redazione 3BMeteo
3 marzo 2015
ore 12:05
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
4 minuti, 11 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Mercoledì 04 Marzo: Perturbazione in transito con fenomeni soprattutto al Centro Sud entro fine giornata. Qualche fenomeno di passaggio anche al nord con neve sulle Alpi. Venti in rinforzo Giovedì 05 Marzo: Ancora maltempo al Centro Sud con fenomeni localmente anche intensi; neve in calo sino a quote collinari o a tratti più in basso. Migliora al Nord. Forti venti a rotazione ciclonica. Venerdì 06 Marzo: Ancora maltempo tra medio Adriatico e Meridione con fenomeni diffusi e nevicate sin verso i 400-800m. Torna il bel tempo sul resto del Paese. Ancora forti venti con mari agitati o molto agitati.
Domani, Mercoledì 4 Marzo

Nord: Nubi in aumento già dal mattino sino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi con fenomeni dal pomeriggio-sera un po’ su tutti i settori; quota neve sui 1000/1300 metri, in calo fino a 500/700 metri. Migliora poi a fine giornata con fenomeni in esaurimento. Temperature in lieve calo, con massime tra 9 e 14°C. Venti deboli variabili in rinforzo serale da N-NE. Mari tendenti a mossi o molto mossi.
Centro: Inizio di giornata soleggiato, ma con primi fenomeni su Toscana settentrionale e medio-alta Sardegna. A seguire rapido peggioramento con maltempo che entro sera interesserà tutti i settori; fenomeni localmente intensi tra Lazio, Marche e Toscana. Temperature in lieve flessione; valori diurni tra 13 e 17°C, anche superiori sulla Sardegna. Teso Maestrale in Sardegna, in rinforzo da Ovest altrove. Mari sino a molto mossi o agitati in Sardegna.
Sud: Tempo ampiamente soleggiato su tutte le regioni, con cieli sereni o poco nuvolosi. Dalla serata peggiora sulle zone peninsulari, con primi fenomeni sparsi in particolare sulla fascia tirrenica. Estensione dei fenomeni in nottata anche alla Sicilia. Temperature stazionarie; massime tra 16 e 20°C. Venti in rinforzo da NO-SE con mari tendenti a mossi o molto mossi.

Dopodomani, Giovedì 5 Marzo

Nord: Ultimi fenomeni al mattino sulla Romagna, nevosi dai 500-600m; asciutto altrove, seppur con residua nuvolosità medio-alta. Rasserena tuttavia entro sera al Nordovest e poi gradualmente al Nordest. Temperature stabili o in lieve calo; massime tra 9 e 14°C. Venti forti di Tramontana sul Ligure e di Bora sull’Adriatico. Foehn su Piemonte e Lombardia. Mari mossi o molto mossi.
Centro: Generale maltempo su tutti i settori, con piogge e rovesci localmente intensi su Lazio, Marche e Abruzzo. Nevicate anche abbondanti sulla dorsale, con quota neve in calo fin sui 300/700 metri. Dal pomeriggio miglioramento su Toscana e a seguire su Lazio occidentale ed alte Marche. Temperature in calo, massime tra 6 e 11°C. Venti forti o molto forti da Nord e NE. Mari agitati, fino a grossi i bacini sardi.
Sud: Maltempo diffuso nella prima parte di giornata, con piogge e acquazzoni anche temporaleschi. Quota neve fin sui 800/1200 metri, in ulteriore calo dalla sera. Fenomeni un po' più intermittenti sul finire del giorno, con schiarite sparse su Salento e bassa Sicilia. Temperature in calo, massime tra 10 e 15°C. Venti forti da Ovest e SO. Mari da molto mossi ad agitati. Grosso il Canale di Sicilia.

Fra 3 giorni, Venerdì 6 Marzo

Nord: Torna il bel tempo al Nord con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Da segnalare locali velature o stratificazioni in transito nel corso della sera-notte. Temperature in aumento, specie al Nordovest, massime tra 11 e 16°C. Venti moderati-tesi da N-NE. Mari da molto mossi a mossi.
Centro: Tempo ancora instabile sul medio Adriatico e la dorsale centrale con precipitazioni sparse, nevose oltre i 300-400m in temporaneo rialzo diurno. Bel tempo prevalente sui restanti settori con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Temperature in ulteriore flessione, massime tra 8 e 13°C. Venti tesi-forti tra NE e NNO con mari molto mossi o agitati.
Sud: Prosegue la fase di maltempo con precipitazioni un po’ su tutti i settori e nevicate oltre i 400-700m. Migliora tuttavia a partire dalla serata con fenomeni in attenuazione e schiarite su Sicilia e basso versante tirrenico. Temperature in ulteriore diminuzione, massime tra 9 e 13°C. Venti tesi da NE e SO con mari molto mossi o localmente agitati.

4? giorno, Sabato 7 Marzo

Nord: Prosegue la fase di bel tempo su tutto il Settentrione con cieli sereni o poco nuvolosi, eccezione fatta per velature in arrivo serale ed ispessimento la notte. Temperature stabili o in ulteriore rialzo.
Centro: A tratti ancora instabile tra dorsale laziale e medio adriatico con fenomeni sparse, nevosi a bassa quota. Bel tempo sui restanti settori. Temperature stabili o in lieve rialzo ad Ovest.
Sud: Tempo a tratti ancora instabile su Sicilia, Calabria, dorsale campano-lucana, Molise ed alta puglia con fenomeni sparsi nevosi a quote collinari o a tratti più in basso. Meglio altrove. Temperature stabili o in locale flessione.


Seguici su Google News


Articoli correlati